Cause formicolio. Vediamo quali sono.

Cause formicolio. Vediamo quali sono. Benessere   Quella brutta sensazione come di avere delle formiche che stanno camminando addosso a noi ma non le vediamo. E’ come se fossero sotto la nostra pelle ma, attualmente, non ce ne sono affatto. Come possiamo definire questo sintomo? Ma il formicolio attualmente. Può accadere in più casi e possiamo averlo in più parti del corpo. A volte il formicolio è accompagnato da un senso di mancanza di tatto, come se l’arto interessato non c’è.

Le cause di questo sintomo possono essere semplici o relativamente accompagnate da altre malattie. Ad esempio se stiamo nella stessa posizione per lungo tempo e stiamo premuti su un nostro arto, questo riceverà meno sangue e nel lungo termine diventerà sempre più “dormente”. Quando ci sposteremo, avremo un senso di formicolio e temporanea perdita di controllo (se è stato compresso assai e per lunghissimi tempi) dell’arto. Chi ha il diabete o ha subito un avvelenamento da metalli pesanti o ancora ha una carenza di particolari vitamine può subire un senso di formicolio su rateo giornaliero se non trattato come si deve.

E’ necessario andare d’emergenza? Non proprio, ma se il formicolio sovviene senza essere stati fermi per lungo tempo o senza aver compresso un arto, è già una campanella d’allarme. Provate a massaggiare la parte interessata ed “attivarla” cercando il movimento. Se state ancora subendo un formicolio e una parziale (o totale) mancanza di controllo dell’arto, chiamate immediatamente il 118: diversi rischi possono sovvenire da una cosa del genere, a volte pure di natura celebrale. Anche  un cambio di comportamento o d’improvviso sbalzo d’umore dopo l’arrivo d’un formicolio può dettare una variazione di chimici nel nostro corpo che possono “scoppiare” in eventi più gravi.

Se il formicolio che sentiamo si estende regolarmente in tutto il nostro corpo, è probabile che non abbiamo solo bisogno d’una visita medica ma anche d’uno specialista che può conseguire se è di natura nervosa  o è il nostro corpo che sta reagendo a qualcosa.

Volete subire meno formicolii? Fate stretching, movimento ed evitate vestiti e scarpe troppo stretti.

Share