Il mal di gola nei bambini può insorgere per diverse cause, il più delle volte si tratta di un malanno dovuto alla stagione fredda, che tende ad avere un decorso benigno. È comunque un disturbo molto fastidioso, soprattutto se parliamo di mal di gola nei neonati, perché ancora troppo piccoli per comunicare il proprio disagio.
In questo caso, bisogna osservare il loro comportamento, che potrebbe essere molto insolito, ad esempio: possono rifiutare il cibo, emettere un suono rauco durante il pianto o lacrimare durante la deglutizione.
Cause comuni del mal di gola
Le cause del mal di gola nei bambini e neonati possono essere tantissime e, a volte, anche presentarsi contemporaneamente.
L’origine può essere infettiva di tipo virale o batterico, oppure, insorgere dopo l’ingestione o l’inalazione di un agente esterno irritante.
Senza dubbio, la causa più comune è il raffreddore, dovuto a un’infezione virale delle vie respiratorie, che può dipendere da alcuni virus. In questo caso, oltre al mal di gola, compaiono altri sintomi come febbre e congestione nasale.
Il mal di gola può anche essere sintomo della tipica influenza stagionale, accompagnata da febbre alta, mal di testa, cefalea, stanchezza, dolori articoli e disturbi gastrointestinali.
Altra causa comune nei bambini è l’infezione da streptococco beta-emolitico di gruppo A, nota come “faringite streptococcica”, che può richiedere il trattamento con antibiotici.
La faringite nei bambini va trattata subito e seguendo una terapia mirata, per cui è importante consultare subito il pediatra.
Mal di gola bambini: sintomi
Riconoscere i sintomi del mal di gola nel bambino o neonato è più complesso, perché non è in grado di spiegare verbalmente il disagio che sta provando. Come anticipato, è importante osservare alcuni segnali che potrebbero farci sospettare del mal di gola:
- Difficoltà di deglutizione
- Abbassamento della voce
- Voce rauca
- Tosse
- Respiro affannoso
Inoltre, in base alla patologia di fondo, è possibile osservare anche gola infiammata, tonsille arrossate, linfonodi gonfi e placche.
Diagnosi del mal di gola nei bambini
La diagnosi spetta al pediatra dopo un’accurata visita per verificare le condizioni generali di salute del bambino, e l’osservazione della gola.
È possibile comunque farsi una prima idea, osservando i sintomi correlati al mal di gola:
- Febbre, tosse, congestione nasale, sono sintomi da raffreddore o influenza.
- Infiammazione della gola, macchie rosse sul palato, puntini sulla lingua, linfonodi gonfi, fanno sospettare una faringite o tonsillite.
Sebbene la diagnosi sia abbastanza semplice per il pediatra con la semplice osservazione dei sintomi, in alcuni casi, potrebbe essere necessario qualche esame più approfondito, come il tampone faringeo rapido per individuare la patologia batterica che ha dato origine al mal di gola.
Mal di gola bambini: rimedi e trattamenti
Cosa fare per il mal di gola dei bambini? Come prima cosa, bisogna avere un approccio molto più attento per preservare la loro salute. C’è da dire che nella maggior parte dei casi, il sintomo può essere gestito con farmaci da banco come antinfiammatori per la gola, da acquistare in farmacia senza ricetta.
Nei casi più importanti, ovvero, quando il mal di gola si aggrava o non passa, bisogna consultare il pediatra. Quest’ultimo può prescrivere i farmaci adatti per trattare la malattia e limitare al minimo la possibilità che si verifichino effetti collaterali nel bambino.
Se il mal di gola è dovuto allo streptococco, la cura prevede antibiotici, necessari per velocizzare la guarigione e prevenire complicazioni. In caso di faringite o tonsillite virale, suggerirà di trattare i sintomi con antinfiammatori e antinfluenzali specifici.
Rimedi naturali mal di gola bambini e neonati
Oltre alla terapia farmacologica, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi utili a ridurre i sintomi e a favorire il processo di guarigione
- Gargarismi con acqua salata tiepida.
- Bere bevande calde come tè alla camomilla o brodo di pollo.
- Succhi di frutta naturali o tisane con miele.
- Umidificatori o vaporizzatori nell’ambiente per mantenere l’aria umida.
- Riposo adeguato.
- Evitare cibi o bevande molto fredde o piccanti.
- Pastiglie per la gola a base di erbe o miele (per bambini).
- Mantenere il bambino idratato con acqua.
Inoltre, esistono prodotti naturali che leniscono il dolore e il fastidio, dando sollievo immediato al bambino, realizzati a base di estratti vegetali e disponibili come spray per la gola o sciroppo.
Quanto tempo dura il mal di gola nei bambini e neonati
Il mal di gola associato a infezioni virali, come il comune raffreddore, tende a migliorare entro 3-4 giorni, anche se i sintomi generali possono persistere per più tempo.
In caso di faringite o tonsillite, il mal di gola migliora già dopo uno o due giorni dalla somministrazione degli antibiotici, i tempi di guarigione sono, generalmente, dai 7 ai 10 giorni.