Causa dipendenza da fumo

Causa dipendenza da fumo Benessere

Il fumo è diventato uno dei problemi più difficili da combattere per l’uomo. La dipendenza da fumo è sempre più diffusa, ma soprattutto è la principale causa di morte in moltissimi paesi. Nonostante si sia a conoscenza di tutti i problemi legati al fumo, per molti fumatori diventa assolutamente complicato riuscire a smettere.

 

La vera causa della dipendenza da fumo

Perché è così complicato liberarsi da questa dipendenza? Una risposta alquanto concreta arriva da un recentissimo studio effettuato dall’Institut Pasteur del Cnrs e dell’Università Pierreet Marie Curie sulla causa dipendenza da fumo. E’ sempre stato detto come la nicotina provocasse questa voglia irrefrenabile di sigarette, in realtà la causa dipendenza da fumo è molto più scientifica e dipende da una mutazione genetica. Esiste quindi all’interno del corpo umano, chiaramente non di tutti, questa mutazione genetica che costituisce la causa dipendenza da fumo. Si tratta in poche parole di un gene che ha il compito di produrre il recettore neuronale della nicotina e proprio per questo coloro che hanno nel loro DNA tale mutazione genetica sono praticamente costretti ad inalare il triplo della nicotina, rispetto ai fumatori normali, per poter ricevere la sensazione di benessere prodotta da tale sostanza.

 

Fumo killer

Questi studi scientifici potrebbero non poco rivoluzionare la vita dei fumatori, se insomma la causa dipendenza da fumo è data da questa mutazione genetica, si potrà lavorare su questo particolare gene per farsì che il desiderio morboso di nicotina possa essere attenuato. Purtroppo il fumo è considerato un vero e proprio killer, sono numerose le patologie derivanti dal consumo di sigarette e l’unico modo per poter salvaguardare il proprio organismo è quello di eliminare tale dipendenza.

Share