Benefici per la salute del mango

Benefici per la salute del mango Proprietà degli alimenti

Quando si comprendono i benefici per la salute del mango, il frutto si può utilizzare per tante cose, dalla lotta alla depressione al controllo del livello di zucchero nel sangue. Il mango dolce e succoso, oltre ad essere uno spuntino gustoso, ha un alto contenuto nutrizionale. La ricerca sui benefici per la salute del mango è ancora relativamente nuova, ma alcuni studi hanno dimostrato che il frutto può aiutare in un’ampia gamma di situazioni, dall’obesità alla cattiva digestione.

Mango come super cibo

Sebbene il mango sia meno pubblicizzato rispetto ad altri alimenti nutrienti, è considerato dai nutrizionisti e dai ricercatori un’ottima fonte di nutrienti. Il mango è molto ricco di:

  • Fibre.
  • Vitamina C.
  • Vitamina A. 

In totale, il mango contiene oltre venti diverse tipologie di vitamine e minerali. Contiene anche sostanze fitochimiche, che aiutano il corpo a funzionare correttamente. Il mango è esente da sodio, colesterolo e grassi, rendendolo parte sana di una dieta equilibrata.

Benefici nutrizionali del mango

Il mango è un’ottima fonte di vitamina C, la quale:

  • Supporta una forte funzione neurologica, la formazione di collagene, la funzione immunitaria e la guarigione delle ferite.
  • Contribuisce alla salute delle gengive e dei denti.
  • Aiuta il tuo corpo ad assorbire il ferro dagli alimenti a base vegetale.

Il mango contiene anche alti livelli di vitamina A, la quale:

  • Aiuta a vedere meglio.
  • Supporta il sistema immunitario.
  • Mantiene la pelle sana.
  • Supporta la crescita delle ossa.

Per le donne incinte, i benefici del mango durante la gravidanza sono particolarmente importanti. Contiene alti livelli di folato, che aiuta a ridurre le probabilità di danni al midollo spinale e al cervello alla nascita. Contiene anche vitamina B6, la quale aiuta il tuo corpo a combattere la depressione.

Quali sono i benefici per la salute del mango?

Secondo diversi studi, il mango aiuta il corpo a regolare la glicemia ed a ridurre il grasso corporeo. Durante gli esperimenti, il mango ha contribuito a ridurre il grasso corporeo ed a modulare i livelli di glucosio nei ratti obesi. I ricercatori ritengono che il frutto possa essere un’alternativa più sana ai farmaci quando si deve trattare il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

Inoltre, è stato anche scoperto che il mango aiuta a prevenire o fermare la crescita di alcuni tipi di cancro al seno e al colon. Sebbene la ricerca sul mango sia ancora in corso, i risultati iniziali indicano che il frutto ha il potenziale per combattere le malattie se consumato regolarmente.

Supplementi alternativi al mango

Alcune aziende promuovono integratori in pillole contenti mango africano. Anche se è simile ad altre specie di mango, gli integratori sono fatti dal suo seme piuttosto che dalla sua carne.

Share