Dimagrire con la dieta del fantino

Eleonora Teragnoli

Updated on:

Dimagrire con la dieta del fantino Dieta

La Primavera è iniziata già da un pezzo, Maggio è ormai agli sgoccioli e la prova costume si avvicina inesorabile.

Se avete qualche chilo da perdere (tranquille, siete ancora in tempo) vi starete organizzando al meglio e, a tal proposito, vi starete guardando intorno alla ricerca di una dieta adatta alle vostre esigenze.

Vari e numerosi, ovviamente (non tutti salutari ed equilibrati), sono i regimi ipocalorici tra cui scegliere, nonostante, come abbiamo spesso sostenuto, la dieta mediterranea rappresenti una possibilità generalmente perfetta.

Di seguito, provvederemo a descrivere la dieta del fantino, ne analizzeremo i tratti essenziali e forniremo caratteristiche e peculiarità.

Ovviamente, quanto di seguito riportato è divulgato al solo scopo informativo. Questo blog, ve lo diciamo sempre, non è gestito da nutrizionisti né da esperti del settore medico e, di conseguenza, non intende consigliare questo regime piuttosto che un altro. Quanto segue non può e non deve essere utilizzato come fonte da cui trarre ispirazione per la dieta che si intende seguire. Lo specialista, al contrario, resta l’unica figura cui rivolgersi per dubbi, consigli o informazioni in proposito. In base alle vostre caratteristiche e ai vostri obiettivi, sarà lui a consigliarvi la giusta dieta da seguire.

Detto ciò, e fatta la dovuta premessa, continuate a leggere per conoscere in cosa consista la summenzionata dieta del fantino.

Dimagrire con la dieta del fantino Dieta

La dieta del fantino: informazioni in proposito

Tra i vari regimi iperproteici conosciuti, spicca indubbiamente la dieta del fantino. Essa, come tutte le diete della siffatta tipologia, prevede l’esclusione dei carboidrati a vantaggio di carne ed altre fonti di proteine.

Non sono concesse neanche fibre e vegetali (da escludere, pure la frutta) e, per tali ragioni, se proprio intendete affidarvi a questa dieta, protraetela per pochi giorni e tornate quanto prima a cibarvi normalmente. Un eccesso smisurato di proteine, del resto, è assolutamente dannoso per il vostro organismo. A lungo termine, può favorire l’insorgenza di svariate malattie (anche piuttosto serie) mentre, nel breve periodo, può affaticare organi importantissimi quali i reni e il fegato.

Prima di procedere con la dieta del fantino, contattate il medico di riferimento ed esponete le vostre intenzioni, affidandovi poi a quelli che saranno i suoi consigli.

Dimagrire con la dieta del fantino Dieta

Caratteristiche dieta del fantino

Tra le proteine da assumere durante la dieta del fantino, troviamo:

– carne magra
– pesce
– formaggi
– uova

Banditi, lo ripetiamo, carboidrati, verdura e frutta.

Ovviamente, potrete notarlo anche voi, la dieta del fantino non convince poi molto poiché decisamente carente di importantissimi nutrimenti. Inoltre, se protratta per troppo tempo, essa potrebbe causare problemi per l’organismo e per la salute di chi la segue. Ad ogni modo, come ogni volta che assumete una quantità eccessiva di proteine, non dimenticate di bere moltissima acqua.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.