Come aumentare il metabolismo basale

Come aumentare il metabolismo basale  Dieta

 

Molte persone si chiedono come aumentare il metabolismo basale per farsì che ci sia un processo di dimagrimento migliore. E’ in particolar modo il metabolismo basale che permette di bruciare le calorie, evitando quindi l’accumulo di grassi in eccesso. E’ risaputo che l’aumento di peso sia dovuto in special modo all’assimilazione di un numero di calorie maggiore rispetto al proprio fabbisogno quotidiano, a tal proposito è necessario bruciare quante più calorie possibili per ritrovarsi in perfetto equilibrio.

Attività fisica fondamentale

Come aumentare il metabolismo basale può sembrare un’impresa complicata, in realtà tutto è strettamente collegato all’attività fisica, con allenamenti ben mirati che permettono l’aumento della massa magra. Quanto più sviluppata è la massa magra tanto più il metabolismo basale riuscirà a bruciare un maggior numero di calorie. Questo fa ben comprendere come aumentare il metabolismo basale, è necessario quindi dedicarsi costantemente ad un allenamento fisico, in modo particolare è importante alternare esercizi aerobici ai classici allenamenti con i pesi. Sono soprattutto le donne ad essere un po’ restìe quando si parla di pesi e massa muscolare, ma è necessario mantenere i muscoli ben attivi e sviluppati per poter consentire un maggior consumo di calorie e l’aumento del metabolismo basale. Con ciò non significa che le donne debbano utilizzare lo stesso numero di pesi degli uomini, chiaramente tutto è proporzionato e non preoccupatevi perché non diventerete delle culturiste.

L’importanza dell’alimentazione

Come aumentare il metabolismo basale dipende dall’allenamento mirato, con esercizi in palestra e chiaramente anche dall’alimentazione. E’ bene mangiare sano, evitando di farsi tentare dal cibo spazzatura, con ciò non significa che bisogna seguire una dieta restrittiva, ma riuscire a seguire un’alimentazione corretta che sia ricca di tutti i principi nutritivi necessari al corretto funzionamento dell’organismo umano.

Share