Alimenti ricchi di potassio e calcio

Alimenti ricchi di potassio e calcio Dieta

 

L’organismo umano per poter vivere in salute necessita di determinati minerali che svolgono funzioni primarie al suo interno. Sicuramente hanno una notevole importanza il calcio e il potassio, minerali che contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo e sono chiamati in causa in determinate funzioni. Il calcio può considerarsi il minerale principale del nostro corpo, il 99% di esso si trova nelle ossa e nei denti. Le funzioni che tale minerale svolge nel nostro organismo sono: contribuire alla formazione e alla solidità del tessuto osseo, agire al funzionamento del sistema nervoso, muscolare e della coagulazione del sangue.

Alimenti ricchi di calcio

Una carenza di calcio inevitabilmente provocherà problemi alle ossa, facile imbattersi nella classica osteoporosi. Proprio per questo è indispensabile assorbire attraverso l’alimentazione quotidiana una buona quantità di calcio. Quali sono a tal punto gli alimenti ricchi di calcio? Sostanzialmente tutti quelli che derivano dal latte, quindi formaggio, yogurt e latticini vari. Come detto però anche il potassio può considerarsi un minerale indispensabile per il nostro organismo, esso interviene in diversi processi come regolare il passaggio dei fluidi tra l’interno e l’esterno delle cellule, contribuendo anche alla loro nutrizione. Il potassio poi sintetizza le proteine e gli aminoacidi, quindi è importante nella produzione di energia. La carenza di potassio provoca inevitabilmente problemi cardiaci, stanchezza, debolezza muscolare.

Alimenti ricchi di potassio

Chiaramente la fonte principale di potassio deriva dall’alimentazione e gli alimenti ricchi di potassio sono gli ortaggi e la frutta fresca come fagioli, piselli, lenticchie, patate, banane, mele, pere e così via. Solitamente seguendo un’alimentazione sana e corretta si avrà la giusta quantità giornaliera di potassio e calcio, questi minerali sono contenuti nella maggior parte degli alimenti che mangiamo quotidianamente.

Share