Uno dei problemi più comuni è avere il mal di schiena mattutino. Capita praticamente ogni mattina di ritrovarsi con una rigidità lombare non indifferente che nella maggior parte dei casi può provocare non poco dolore. Generalmente il mal di schiena può colpire cihunque e molto dipende dalle varie posture che si assumono durante la giornata, a letto però la schiena è sottoposta a posizioni ancora più scorrette che acuiscono notevolmente il dolore.
Le cause del mal di schiena mattutino
A cosa è dovuto il mal di schiena mattutino? C’è innanzitutto una spiegazione prettamente scientifica, tra le nostre vertebre vi sono de dischi, una sorta di ammortizzatori idraulici che sono situati tra le singole verbetre. Questi dischi durante la notte si riempiono d’acqua che poi espellono nell’arco della giornata. Si ha in questo modo una crescita mattutina, appena svegli solitamente siamo più alti di uno o due centimetri. Questo processo però provoca anche delle tensioni tra le varie strutture della schiena, ecco perché al mattino si ha più rigidità alla schiena e in generale quando stiamo per troppe ore a letto si ha il mal di schiena. Bisogna inoltre dire che il mal di schiena mattuttino è causato anche dalle varie posizioni che si assumono durante la notte e che non garantiscono assolutamente di avere una colonna vertebrale dritta. Il problema è dato anche dal materasso, questo deve essere necessariamente ergonomico, da non provocare quindi dei movimenti errati alla colonna vertebrale.
Rimedi per il mal di schiena mattutino
Per allievare quindi il mal di schiena mattutino è necessario fare uso di un materasso né troppo rigido e né troppo morbido. E’ importante inoltre aiutarsi con i cuscini per migliorare la posizione della schiena a letto, il capo non deve mai essere troppo alto o troppo basso. Se siete abituati a dormire sul fianco ponete un cuscino anche tra le gambe, se dormite supini lo posizionate sotto le ginocchia e se dormite a pancia in giù meglio porre il cuscino sotto il bacino, quest’ultima però è la posizione che più provoca il mal di schiena, perché questa è soggetta ad incurvarsi.