In anticipo di ben quattro mesi rispetto alla scadenza prefissata dal nuovo governo Monti, è stata firmata due giorni fa, in data 19 aprile, la nuova e attesissima lista dei farmaci in vendita in parafarmacia.
Circa 220, infatti, sono i nuovi medicinali che abbandonano la fascia C per rientrare in quella categoria per cui è possibile la vendita anche al di fuori delle tradizionali farmacie.
Vediamo insieme, dunque, quali sono i nuovi farmaci in vendita in parafarmacia.
Quali sono i nuovi farmaci in vendita in parafarmacia
A detta del ministro della Salute Renato Balduzzi, i nuovi farmaci in vendita in parafarmacia rientrano tra “gli antivirali per uso topico a base di acyclovir, gli antimicotici vaginali prodotti per la circolazione, i colliri, gli antiallergici e gli antiinfiammatori per uso topico”.
Molto soddisfatti possono ritenersi dunque i parafarmacisti, che grazie alla liberalizzazione dei suddetti medicinali potranno acquistare una più ampia fetta di mercato.
Meno concordi si troveranno probabilmente i farmacisti, che si vedranno invece privare di una clientela che potrà optare per una vendita anziché per un’altra, in base alle necessità del caso.
In ogni modo, comunque, ciò che conta è soprattutto il benessere del cittadino.
Per conoscere la lista completa dei nuovi farmaci in vendita in parafarmacia bisogna attendere la Gazzetta Ufficiale che sarà pubblicata nei prossimi giorni. Al suo interno, infatti, saranno specificati il nome del farmaco, il principio attivo che lo caratterizza e il marchio di fabbrica di appartenenza.
Quali non saranno invece i farmaci in vendita in parafarmacia
Sempre a detta del ministro della Salute Balduzzi, resteranno di competenza delle farmacie, e quindi non rientreranno tra i farmaci in vendita in parafarmacia, gli stupefacenti, gli iniettabili, i medicinali del sistema endocrino e tutti quei farmaci per i quali non è possibile l’acquisto senza presentazione di regolare ricetta medica.
Per conoscere dunque la lista completa dei nuovi farmaci in vendita in parafarmacia, attendiamo la pubblicazione della prossima Gazzetta Ufficiale.