Come curare i piedi

Luigi

Updated on:

 

 

 

 

 

 

Come curare i piedi Benessere Curare i piedi è fondamentale per qualsiasi persona, sia per ragioni curative, sia per motivi di natura estetica. I piedi rappresentano un punto di attrattiva molto importante, ma costituiscono anche una parte del corpo la cui salute è fondamentale anche per la postura somatica completa. Curare i piedi è importante per diversi motivi, e nelle prossime righe vogliamo darvi qualche suggerimento in merito.

  • Curare i piedi: prima di tutto la costanza

    Quando ci si chiede come curare i piedi è prima di tutto fondamentale ricordare una cosa: bisogna essere costanti. Non basta agire poco prima dell’estate, sperando di riuscire a sfoggiare dei piedi invidiabili sulla spiaggia o durante gli aperitivi con gli amici.

    Il piede è sottoposto a un considerevole livello di stress ogni giorno, e per questo motivo è necessario agire quotidianamente. Cosa significa tutto questo a livello pratico? Che ogni sera, soprattutto se durante la giornata si è stati per tanto tempo in piedi, è necessario scegliere un pediluvio completo, magari mettendo nell’acqua un olio essenziale in grado di ammorbidire ulteriormente la pelle, contrastando la formazione di calli.

    Curare i piedi: l’importanza della crema idratante

    Per prendersi cura dei piedi in maniera completa non basta fare il pediluvio ogni sera, ma serve andare oltre. In che modo? Applicando, possibilmente sempre nelle ore serali, una crema idratante. In questo modo s’interviene in maniera ancora più profonda sullo stato del derma, e, attraverso un massaggio, si può riuscire a trovare sollievo da eventuali criticità a livello circolatorio. La crema idratante per i piedi deve essere il più possibile neutra e priva di additivi. Stiamo parlando di un trattamento base, fondamentale per qualsiasi altra procedura cosmetica o curativa.

    Curare i piedi: attenzione a come si tagliano le unghie!

    Quando si parla di modalità per curare i piedi non si ricordano unicamente le procedure per idratare la pelle, ma anche quelle utili a tagliare le unghie nel migliore dei modi. Cosa bisogna assolutamente sapere al proposito? Che è bene evitare di smussare gli angoli, procedendo a un taglio il più possibile continuo. Perché? Perché gli angoli sulle unghie dei piedi rappresentano il punto di partenza perfetto per le unghie incarnite, delle situazioni a dir poco fastidiose che possono anche aggravarsi in maniera importante!

    Curare i piedi: scegliere bene il sapone!

    Quando ci si impegna nella cura dei piedi è necessario scegliere con attenzione il sapone. L’igiene personale è fondamentale, ma è anche utile sapere che il sapone deve essere adatto al proprio tipo di pelle, in modo da evitare reazioni troppo aggressive.

    Se si tende a soffrire di eccessiva sudorazione ai piedi è fondamentale evitare saponi troppo aggressivi, in quanto può essere più spesso necessario fare ricorso a operazioni d’igiene. In alcuni casi può rivelarsi utile optare per l’utilizzo di un deodorante, facendo attenzione ad acquistare un prodotto che non provochi allergie (esistono in commercio tantissime alternative quando si parla di deodorante per i piedi).

    Curare i piedi: come eliminare i calli

    Quando si curano i piedi si cerca nella maggior parte dei casi una soluzione per eliminare i calli. Esistono diverse opzioni al proposito. Ecco le principali:

    • Pediluvio: per ammorbidire ed eliminare i calli si può scegliere un pediluvio, e gli ingredienti naturali rappresentano un’alternativa molto valida. Qualche consiglio? Il pediluvio a base di fiocchi di avena oppure a base di edera. Anche la camomilla ha degli ottimi effetti al proposito.
    • Olio d’oliva e limone: olio d’oliva, limone e bicarbonato, ingredienti perfetti per la preparazione di un composto  cremoso utile contro i calli. Il preparato deve essere lasciato agire coprendo l’area del piede con un cerotto.
    • Aceto: l’aceto rappresenta una valida opzione per combattere i calli. Molto utile è bagnare le zone critiche del piede con un batuffolo di cotone poco prima di dormire.
    • Acqua e sale: l’acqua e il sale grosso da cucina rappresentano delle opzioni molto utili per combattere i calli in maniera classica, semplice ed economica.

    Curare i piedi: quali scarpe scegliere?

    Quando si parla di modalità per curare i piedi non si chiamano in causa solo le procedure relative all’idratazione ma, chiaramente, anche tutto ciò che riguarda la scelta delle scarpe, croce e delizia di tantissime persone. Come gestire questo aspetto? Mettendo in primo piano alcuni punti:

    • Risulta consigliabile evitare scarpe strette.
    • Quando si rientra a casa dopo l’attività lavorativa è bene cambiare le scarpe e indossarne un paio il più confortevole possibile, in modo da far riposare i piedi dopo le fatiche della giornata.
    • Fare attenzione alla qualità delle suole è fondamentale, soprattutto se si cammina molto. Suole eccessivamente rigide possono danneggiare la postura durante il cammino.

    Curare i piedi: non perdere di vista l’efficienza della circolazione

    Curare i piedi significa, come abbiamo appena ricordato, non solo fare attenzione alla qualità della pelle, ma anche non dimenticare l’efficienza della circolazione. I problemi circolatori ai piedi possono inficiare sia l’estetica, sia la salute, anche a lungo termine. Quali sono i consigli migliori per prendersi cura della circolazione dei piedi? Eccone alcuni.

    • Evitare di passare troppo tempo seduti senza muoverli.
    • Camminare almeno mezz’ora al giorno.
    • Evitare di utilizzare scarpe troppo strette, soprattutto in punta, in quanto le deficienze circolatorie a carico delle dita sono le più gravi e fastidiose.
    • Controllare il peso corporeo.
    • Evitare di passare troppo tempo in piedi.

    Questi sono i consigli più semplici per curare l’efficienza circolatoria dei piedi, fondamentale per la salute dell’intero organismo. Come è chiaro dal breve elenco, ,la costanza nell’impegno rappresenta la prima soluzione per non aver problemi.

     

     

    Il nostro corpo è una macchina meravigliosa, e dobbiamo prendercene cura in maniera costante. I piedi rappresentano una parte del corpo che non sempre è sotto gli occhi delle persone che ci vivono accanto, ma devono comunque essere curati con attenzione.

    Rimedi naturali, costanza, attenzione alla qualità delle scarpe e all’importanza di camminare spesso: questi sono i principali ingredienti di un processo di cura dei piedi orientato alla qualità. Basta davvero poco per riuscirci e per sfoggiare dei piedi da copertina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.