La metformina per dimagrire deve necessariamente seguire determinate regole per poter essere assunta, infatti non tutti possono aggrapparsi a questa tipologia di farmaco. Bisogna dire che innanzitutto la metformina è un farmaco utilizzato per i diabetici, infatti mantiene sotto stretto controllo i livelli di glicemia nel sangue e solo successivamente sono stati scoperti i suoi effetti dimagranti.
La metformina per dimagrire
La metformina per dimagrire è utile perché inibisce il senso di fame, in poche parole permette di controllare al meglio la continua voglia di stuzzicare che appartiene a moltissime persone. Chiaramente è sempre opportuno seguire un’alimentazione adeguata, l’assunzione delle calorie deve essere limitata, altrimenti i risultati non saranno mai del tutto soddisfacenti. Si può quindi dire che la metformina per dimagrire faccia effetto seguendo allo stesso modo una dieta equilibrata, ma non tutti possono puntare su tale farmaco. Principalmente è opportuno avere un grasso corporeo superiore a 25, si parla quindi di persone effettivamente con un problema di sovrappeso importante, poi è indispensabile il consulto medico, deve essere quest’ultimo a prescrivere metformina per dimagrire, guai a fare di testa propria.
Effetti collaterali della metformina per dimagrire
Esistono degli effetti collaterali? Come qualsiasi farmaco anche la metformina per dimagrire produce qualche controindicazione che può essere non poco insopportabile. In modo specifico è più l’apparato gastrointestinale ad essere fortemente messo alla prova con l’assunzione di tale medicinale. Gli effetti collaterali più comuni riguardano nausea, vomito, diarrea, dolore addominale ed anche anoressia. In genere si tratta di sintomi evidenti nella fase iniziale dell’assunzione di metformina per dimagrire, è quindi una fase transitoria, anche se tali effetti sono evidenti principalmente quando si assumono anche altri farmaci.