Tonsille gonfie

1x1.trans Tonsille gonfie
Le tonsille gonfie sono quasi una consuetudine in età infantile, questo perché fondamentalmente il sistema immunitario non è ancora ben formato. In questo caso quando si avvertono i primi sintomi delle tonsille gonfie è facile che si possa sfociare nella classica tonsillite, a volte solo con l’intervento chirurgico si può effettivamente debellare il problema.

 

Perché le tonsille sono importanti?

Ormai però si cerca di non agire troppo a livello chirurgico perché il ruolo delle tonsille è alquanto importante per l’organismo umano. Queste hanno il compito di difendere le alte vie aeree, bloccando praticamente gli agenti infettivi quando entrano nell’organismo. Si sa come soprattutto nell’aria possono trovarsi virus e batteri di ogni tipo, grazie alle tonsille, durante la pratica della respirazione, si cerca di evitare l’ingresso di questi agenti patogeni. Le tonsille gonfie possono essere un problema dovuto sia ad un virus e sia ai più classici batteri, in questi casi per comprendere l’origine dell’infezione è importante prelevare le cellule dalla faringe con un tampone e dopo qualche ora sarà possibile fare più chiarezza sulle cause delle tonsille gonfie. I sintomi però in entrambi i casi sono pressocché gli stessi con febbre, mal di gola, difficoltà a deglutire e respirare e con linfonodi del collo gonfi.

 

Rimedi per tonsille gonfie

Qual’è solitamente il rimedio per le tonsille gonfie? Qui chiaramente c’è una differenza di cure a seconda se si tratti di virus o batteri. Nel primo caso per le tonsille gonfie non si fa uso di farmaci potenti, anche perché qui il virus deve fare il suo corso. Bisogna a tal proposito riposarsi, ingerire molti liquidi, aiutarsi con qualche antipiretico e con spray antinfiammatori. Per quel che riguarda invece le tonsille gonfie generate da batteri, qui il lavoro medico è più intenso con antibiotici e soprattutto con la classica penicillina.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *