Tutti in casa hanno qualche farmaco da automedicazione, o prodotti cosiddetti da banco che si acquistano in farmacia. Si tratta di veri e propri farmaci o anche di prodotti vari, quali detergenti, integratori, disinfettanti. Per acquistare questi prodotti ci si reca solitamente in farmacia, anche se in realtà sarebbe molto più pratico approfittare della farmacia online. Si tratta di un servizio che ci permette di scegliere nella tranquillità delle mura domestiche i farmaci per automedicazione, per poi ottenerli direttamente a casa, senza dover andare presso una farmacia.
Online ma sicure, cosa sono le farmacie online
Occorre chiarire una questione, le farmacie online italiane autorizzate devono, per legge, appoggiarsi a una farmacia fisica, un negozio sul territorio. Quindi di fatto sottostanno a tutti i regolamenti per questo tipo di negozio, tra cui la presenza di un laureato in farmacia; in molti siti questa figura è anche sempre pronta a rispondere ai quesiti dei clienti e a dare qualche consiglio, proprio come avviene in una farmacia tradizionale. Per altro la legge italiana è anche molto chiara su ciò che si può vendere in una farmacia online, ossia farmaci che non necessitino di prescrizione medica per essere commercializzati. Nonostante questa limitazione i prodotti disponibili sono moltissimi, tra cui alcuni dei “best seller”, se così li possiamo definire, delle farmacie italiane.
Perché acquistare online
Chiaramente quando si ha la necessità di comprare un farmaco con ricetta medica ci si reca in farmacia, anche perché è bene che il farmacista controlli dosaggi e posologia, o in alcuni casi è importante che ci consigli sulla somministrazione del farmaco. Spesso però ciò che si acquista in farmacia sono i farmaci di automedicazione, che si usano per medicare una ferita lieve o per far passare quell’ostinato mal di testa che ci colpisce periodicamente. Tutti questi prodotti li possiamo acquistare online, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Non serve quindi uscire di casa e andare in farmacia, perché questo negozio è come se ce l’avessimo in casa. Per altro molti e-commerce di questo genere propongono la spedizione gratuita, oltre un certo limite di spesa, cosa che rende l’acquisto ancora più interessante.
Come acquistare online
Per fare acquisti online è spesso necessario attivare un account sul sito prescelto. Lo stesso avviene nelle farmacie online, compilando appositi moduli disponibili in rete. In sostanza è sufficiente indicare i propri dati personali e un indirizzo e-mail. Questo permette non solo di fare il primo acquisto, ma anche di verificare l’andamento delle spedizioni o, in alcuni casi, ottenere via e-mail le migliori offerte della farmacia online.
La praticità di un negozio di farmaci per automedicazione
Sono molti gli italiani che già approfittano delle farmacie online. Le motivazioni sono varie, dalla comodità di fare acquisti direttamente da casa, fino alla praticità di poter consultare il magazzino rapidamente, alla ricerca di ciò che si desidera. Il motore interno di ricerca in una farmacia online consente infatti di evidenziare tutti i farmaci per automedicazione da utilizzare per uno specifico disturbo, indicando per ognuno le avvertenze e il modo d’uso.