Ulcera duodenale, sintomi e cura

Ulcera duodenale, sintomi e cura Malattie

 

L’ulcera duodenale è una forma di ulcera peptica che interessa in modo particolare la parte superiore dell’intestino tenue, definito appunto duodeno. Molto spesso tale zona può essere anche perforata e ciò comporta delle complicazioni piuttosto preoccupanti come l’ erosione dell’arte gastro-duodenale.

 

Sintomi ulcera duodenale

Non bisogna quindi assolutamente sottovalutare l’ulcera duodenale e possono esserci dei sintomi in grado di evidenziare tale problema. Innanzitutto è soprattutto il dolore nella zona interessata ad evidenziare proprio tale problematica, anche se all’inizio si presenta in modo particolare un fastidio e se non curato a dovere il dolore diventerà molto più insistente. E’ soprattutto lontano dai pasti o a stomaco vuoto che il dolore relativo all’ulcera duodenale diventa molto più forte, si riesce a provare un po’ di sollievo quando si mangia qualcosa. Ovviamente oltre al dolore si avvertirà anche un bruciore allo stomaco ed una forte acidità. Nei casi più gravi di ulcera duodenale, quando questa diventa sanguinante, ci si ritrova con tracce di sangue nelle feci, nausea e vomito ed anche in quest’ultimo caso possono essere presenti tracce di sangue.

 

Cura ulcera duodenale

E’ chiaro come l’ulcera duodenale non bisogna assolutamente trascurarla, per questo è opportuno agire tempestivamente con la giusta cura. In genere ci si sottopone ad una cura antibiotica, soprattutto quando è il virus Helicobacter pylori ad essere la causa scatenante. Una mano arriva anche dagli antiulcera e dagli antiacidi, ma è fondamentale seguire allo stesso modo un’alimentazione sana, masticare i cibi lentamente, evitare i pasti abbondanti e preferire cotture al vapore, alla griglia, al forno o la classica lessatura. Piccoli consigli che possono essere molto utili ed evitare di imbattersi nell’ulcera duodenale.

Share