Sculacciate ai bambini

Sculacciate ai bambini News e curiosità

Le sculacciate ai bambini sono solitamente viste come un metodo educativo indispensabile quando i più piccoli si dimostrano fin troppo disubbidienti e capricciosi. Sicuramente le sculacciate ai bambini non possono considerarsi dei veri e propri atti di violenza, da sempre i genitori hanno adottato tale metodo, pur leggermente doloroso, per far comprendere la loro autorità e soprattutto come sia assolutamente sbagliato disubbidire.

 

Le sculacciate ai bambini sono sbagliate

Eppure le sculacciate ai bambini, viste così innocue da parte dei genitori, sono invece la causa principale dell’atteggiamento più aggressivo da parte dei loro figli. A livello psicologico tutto è alquanto semplice da spiegare, il bambino capirà che nei momenti in cui sorge un problema, si potrà fare uso della violenza per poterlo risolvere. Questo è quello che inconsciamente i genitori insegnano ai propri figli con le classiche sculacciate ai bambini. Il dato ha assunto anche un risultato ancor più negativo, stando infatti a recenti studi avvenuti negli Stati Uniti, i bambini che vengono educati con le sculacciate, si ritrovano non solo ad essere più aggressivi ed a generare poi fenomeni di bullismo, ma addirittura sviluppano un vocabolario ridotto rispetto alla media.

 

Conseguenze negative delle sculacciate ai bambini

E’ effettivamente una conseguenza praticamente logica, il genitore che si affida alle sculacciate ai bambini non parla, agisce direttamente con la forza e quindi non c’è la possiiblità di dar vita ad un dialogo sensato ed il bambino si ritroverà a non parlare molto, ma semplicemente ad agire con la violenza. Ecco che quindi le sculacciate ai bambini non sono assolutamente educative, anzi provocano dei danni che in futuro possono rivelarsi più che difficili da guarire, per questo è opportuno non affidarsi mai alle sculacciate ai bambini.

Share