Posologia ed effetti indesiderati: il foglio illustrativo di Yasminelle

Posologia ed effetti indesiderati: il foglio illustrativo di Yasminelle Farmaco

Già in un precedente articolo, abbiamo parlato abbondantemente di quello che è il foglio illustrativo di Yasminelle. Oggi, qui su Salute33, torniamo sul’argomento per approfondirne due aspetti a dir poco fondamentali: la posologia e gli effetti indesiderati.

Pillola anticoncezionale prodotta e diffusa dalla casa farmaceutica Bayer, la Yasminelle di cui parleremo in questo post è una compressa (0,02 mg/3 mg) rivestita con film e a base di Etinilestradiolo e Drospirenone. Essa va assunta per via orale.

Consultato prevalentemente con lo scopo di evitare una gravidanza indesiderata, il foglio illustrativo di Yasminelle riporta chiaramente alcuni importantissimi casi in cui va evitata l’assunzione della pillola. Cliccate sulle parole evidenziate per essere direttamente rimandati al foglio illustrativo di Yasminelle che abbiamo utilizzato come fonte.

Posologia ed effetti indesiderati: il foglio illustrativo di Yasminelle Farmaco

Posologia: il foglio illustrativo di Yasminelle

In merito alla posologia, il foglio illustrativo di Yasminelle suggerisce l’assunzione del farmaco come segue:

una pillola anticoncezionale ogni giorno, con o senza cibo e, se necessario, con un po’ d’acqua, quanto più possibile alla stessa ora. Le compresse non vanno estratte dal blister casualmente, ma secondo il giorno della settimana riportato in prossimità di ogni compressa, seguendo le frecce apposte fino a esaurimento del blister. Dopodiché, come leggiamo dal foglio illustrativo di Yasminelle, la pillola non va presa per 7 giorni (in questa settimana, infatti, dovrebbe arrivare la mestruazione). L’ottavo giorno dopo l’ultima compressa di Yasminelle si può tornare ad assumere il farmaco, anche se la mestruazione non è ancora terminata. Ovviamente, si è protette da gravidanza anche nei giorni di sospensione del farmaco. Per ulteriori dettagli sull’assunzione della pillola anticoncezionale, leggete attentamente il foglio illustrativo di Yasminelle allegato al nostro articolo.

Posologia ed effetti indesiderati: il foglio illustrativo di Yasminelle Farmaco

Effetti indesiderati: il foglio illustrativo di Yasminelle

Tra gli effetti indesiderati indicati dal foglio illustrativo di Yasminelle, troviamo (comunemente): sbalzi di umore, mal di testa e di stomaco, acne, dolore e dolorabilità mammaria, ingrossamento delle mammelle, mestruazioni irregolari o dolorose, aumento di peso; (non comunemente): candidosi, herpes labiale, reazioni allergiche, depressione, nervosismo, aumento dell’appetito,  disturbi del sonno, formicolii, battito cardiaco irregolare o accelerato, vertigine, problemi di vista, trombosi, embolia polmonare, emicrania, vene varicose, pressione alta, pressione bassa, mal di gola, nausea, vomito, infiammazione dello stomaco e/o dell’intestino, diarrea, stitichezza, gonfiore improvviso della pelle e/o delle mucose e/o difficoltà a deglutire, angioedema, alopecia, eczema, prurito, eruzioni cutanee, dermatite seborroica, dolore al collo, dolore agli arti, crampi muscolari, infezione alla vescica, nodulo al seno, galattorrea, cisti ovariche, vampate di calore, assenza di mestruazioni o mestruazioni molto abbondanti, secchezza vaginale, perdite vaginali, dolore pelvico, striscio vaginale anormale, scarsa eccitazione sessuale, sete eccessiva, ritenzione idrica, mancanza di energia, aumento della sudorazione, perdita di peso; (raramente): asma, blocco di un vaso sanguigno da parte di un coagulo di sangue formatosi in altra sede, danno all’udito, eritema nodoso, eritema multiforme. Per ulteriori informazioni sulla pillola anticoncezionale, consultate il foglio illustrativo di Yasminelle allegato in questo post!

(le foto utilizzate nell’articolo sono puramente indicative e non rappresentano il prodotto descritto)

Share