Perché non si riesce a perdere peso?

Perché non si riesce a perdere peso? Come dimagrire

Perdere peso non è affatto una cosa facile, anzi, può rivelarsi molto più complicato di quanto non si creda! Il motivo per cui non ci si riesce a liberare dei chili di troppo, però, non è uno soltanto: nella gran parte dei casi sono diverse le ragioni che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi, errori di cui potremmo neanche essere consapevoli! A furia di andare a ricercare la perfezione “altrove”, spesso rischiamo di sottovalutare alcuni aspetti che invece sono fondamentali per la riuscita di una dieta.

Stando così i fatti, quali sono gli errori più comuni che siamo soliti commettere? Mangiare fuori pasto, aggiungendo calorie extra, è sicuramente una delle ragioni principali che portano all’aumento di peso. Gli snack vanno benissimo sia a metà mattino che a metà pomeriggio, ma non dobbiamo dimenticarci che gli snack sono uno yogurt o un frutto, e non un panino!

A questo si lega un altro discorso che corre di pari passo: l’attenzione a ciò che si mangia. Da questo punto di vista dovremmo prestare maggiore attenzione a quello che mettiamo nel piatto, dando la priorità a frutta e verdura, mettendo in un angolo i cibi grassi e limitando il ricorso ai carboidrati.

E poi, beviamo o non beviamo abbastanza? Mai scendere al di sotto del litro e mezzo/due di acqua al giorno! Bere quindi è importante, ma lo è bere acqua: non crediamo che alcolici o bibite zuccherate possano essere conteggiate in questa soglia minima di liquidi, anzi, bevande di questo genere andrebbero abolite!

Dopo di che, se siamo certi di aver improntato la nostra dieta su delle buone basi, dobbiamo cominciare ad unire ad un’alimentazione corretta anche solo un po’ di esercizio fisico. Che sia palestra, che sia sport, che sia una camminata sotto casa o una sbracciata in piscina, l’importante è far muovere il corpo per permettergli di bruciare calorie e per dargli modo di tenersi sano anche dal punto di vista di muscoli, ossa e organi. Se facciamo tutto ciò, possiamo dire di essere già a un buon punto. Per cui impegniamoci e non molliamo la presa, che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Share