Molte donne utilizzano frequentemente la tintura per capelli. Un’abitudine dovuta sia per coprire qualche capello bianco, quindi evitare di sentirsi un po’ più vecchie, sia semplicemente per cambiare look, una questione quindi puramente estetica. Ci si è però sempre chiesto se la tintura per capelli faccia male.
Tintura per capelli pericolosa?
Negli anni addirittura sembrava possibile che le tinture per capelli favorissero leucemie o linfomi, in realtà studi scientifici non hanno mai evidenziato tale pericolosità per le donne. La tintura per capelli non è cancerogena, ma è anche vero che gli agenti chimici in essa contenuti possono creare qualche reazione allergica.
Reazioni allergiche
Il problema quindi della tintura per capelli è data dall’allergia, sempre più donne che utilizzano queste tinture per capelli permanenti si ritrovano poi con qualche reazione allergica alquanto complicata. E’ sempre bene quindi affidari a prodotti naturali e vegetali, ormai le tinture per capelli permanenti non vengono nemmeno più utilizzate. L’agente chimico più pericoloso per i soggetti allergici è la para-fenilendiammina. Questa particolare sostanza fa parte di alcune tinture e permette alla colorazione di durare più a lungo perché penetra in profondità nel fusto del capello e del follicolo, legandosi anche alle proteine della pelle. Proprio per queste sue caratteristiche provoca in molti soggetti delle reazioni allergiche. Il segreto sta quindi nel provare qualche tintura per capelli vegetale, così non ci sarà più alcun problema. Sicurametne la pericolosità della tintura per capelli è relativa, ma queste possono rovinare molto i capelli, è bene quindi non adottarle così spesso, altrimenti è più facile imbattersi in capelli secchi, fragili e opachi.
Lascia un commento