Gonfiore di stomaco: cause, sintomi e rimedi

Gonfiore di stomaco: cause, sintomi e rimedi Benessere   Gonfiore di stomaco: cause, sintomi e rimedi di un malessere abbastanza comune, che può dipendere da tantissimi fattori. Da cosa dipende il gonfiore di stomaco?

Le caratteristiche del gonfiore di stomaco

Il gonfiore di stomaco può dipendere da tantissimi fattori diversi: la causa più comune è però uno stile di vita non corretto. Se siamo sedentari e mangiamo più di quello che davvero ci serve, è normale sentire gonfiore. Anche chi soffre di stitichezza potrà notare la pancia più gonfia e dolorante subito dopo i pasti. Altra causa comune di gonfiore di stomaco per le donne è il ciclo mestruale che, tra gli altri sintomi, può portare al gonfiore di stomaco. Come rimediare?
Gonfiore di stomaco: cause, sintomi e rimedi Benessere
Se alla base del gonfiore di stomaco c’è solo un po’ di ritenzione idrica o una scorpacciata dell’ultim’ora, bastano i rimedi naturali che possiamo trovare sia in farmacia che in erboristeria (carbone, finocchio, limone, camomilla, melissa ecc.). Tutti questi elementi favoriscono la digestione, riducendo notevolmente il gonfiore di stomaco. Queste soluzioni sono a portata di mano, disponibili come farmaci da banco e senza ricetta. Mangiare di fretta e senza frutta come i kiwi e le pesche può essere un’altra causa di gonfiore di stomaco: inserire questi alimenti nella propria dieta e organizzare la propria giornata in modo da muoversi di più può essere la cura ideale per questo sintomo. Infine, l’ultima causa di gonfiore di stomaco può essere lo stress di tutti i giorni: un’origine psicosomatica che parte dal cervello per mostrarsi chiara con il gonfiore. In quel caso è importante prendersi il proprio tempo, non solo per mangiare. “Perdere” un po’ di tempo è un ottimo modo per migliorarsi e per curare la propria salute.
Gonfiore di stomaco: cause, sintomi e rimedi Benessere

Gonfiore di stomaco: preoccuparsi non serve

Se i sintomi del gonfiore di stomaco persistono, è necessario passare dal medico, che vi darà un consulto serio su quanto sta accadendo nel vostro stomaco. Un controllo fa sempre bene, soprattutto quando si parla di salute e di benessere!  Come vi organizzate voi quando sentite gonfiore?

Share