Ghiandola parotide e gonfiore

Lucia Dantu

Ghiandola parotide e gonfiore Malattie

 

La ghiandola parotide appartiene alle ghiandole salivari ed è situata nella zona posteriore della mandibola, praticamente sotto l’orecchio. E’ soprattutto in età piuttosto giovane che la ghiandola parotide può essere soggetta a diverse infezioni che inevitabilmente provocano disturbi piuttosto difficili da sopportare.

 

Infiammazione della ghiandola parotide

Si parla in modo specifico di parotite, i classici orecchioni, che colpisce soprattutto i bambini in tenera età. E’ molto comune quindi ritrovarsi con questa ghiandola parotide piuttosto gonfia ed infiammata e se non si riesce ad intervenire in tempo si rischia che l’infezione possa propagarsi ed arrivare anche al cervello, trasformandosi addirittura in meningite. Solitamente quando si infiamma la ghiandola parotide si avverte un rigonfiamento di quest’ultima che può procurare anche tanto dolore. In genere l’infiammazione avviene anche quando si avvertono sintomi assolutamente inequivocabili che ovviamente accompagnano anche il leggero rigonfiamento della ghiandola parotide.

 

Sintomi infiammazione ghiandola parotide

Innanzitutto si avvertirà febbre alta, mal di testa e perdita di appetito. Con il passar dei giorni inizieranno a subentrare anche altri sintomi relativi all’infiammazione della ghiandola parotide come vomito, nausea, sonnolenza, convulsioni e rigidità del collo. Appena quindi si avverte un rigonfiamento della ghiandola parotide è opportuno prendere tutte le precauzioni del caso per evitare che tale infiammazione possa degenerare. Quando si avverte un anomalo gonfiore in età piuttosto adulta è anche possibile imbattersi in un tumore. Sono sicuramente rari i tumori alla ghiandola parotide, ma come sempre più che pericolosi e difficili da guarire. Un caso molto eclatante è stato quello capitato a Tito Villanova, ex allenatore del Barcellona che purtroppo non è riuscito a sconfiggere del tutto tale tumore alla ghiandola parotide.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.