Frequenza cardiaca a riposo, come misurarla

Frequenza cardiaca a riposo, come misurarla Esami

 

La frequenza cardiaca a riposo è il battito cardiaco che si ha quando si riposa, è in questo periodo che si può comprendere se il cuore ha un battito assolutamente normale oppure c’è qualcosa che non quadra. La misurazione della frequenza cardiaca a riposo può avvenire anche senza un medico o un particolare strumento, quello che bisogna fare è seguire una semplice linea guida che risulta essere più che attendibile.

 

Metodi per misurare la frequenza cardiaca a riposo

Esistono differenti modi per poter misurare la frequenza cardiaca a riposo, ci si può affidare all’auscultazione del cuore, all’elettrocardiogramma oppure alla palpazione delle arterie come quella brachiale, posizionata sotto le ascelle; la carotide, sul collo; la radiale, sul polso ed infine la temporale , sulla tempia. Generalmente per la misurazione fai da te della frequenza cardiaca ci si affida alla palpazione dell’arteria radiale oppure a quella della carotide.

 

Come misurare la frequenza cardiaca a riposo

Come misurarla? Innanzitutto è opportuno che tale procedimento, attraverso ovviamente la palpazione, sia effettuato di mattina appena svegli, quando solitamente ancora non si è immersi totalmente nella frenesia della quotidianità. Bisogna in questo caso lasciar trascorrere circa dieci minuti dopo essersi svegliati e poi si può iniziare a procedere con la zona da palpare. Sia che si tratti del collo o del polso, è importante usare le punte del dito medio e dell’indice. Attenzione in questo caso alla pressione, soprattutto nella zona carotide, deve essere sempre molto leggera. Fatto ciò è opportuno contare i battiti in un minuto ed annotare il tutto ed ecco che si avranno i risultati della frequenza cardiaca a riposo. In genere si vige nella normalità quando si varia tra i 60 ed i 100 battiti al minuto, mentre ci si ritrova in uno stato di bradicardia con battiti al minuto inferiori a 60 e tachicardia con battiti maggiori di 100 al minuto.

Share