Forma fisica: quale attività scegliere per raggiungere i propri obiettivi?

Forma fisica: quale attività scegliere per raggiungere i propri obiettivi? Fitness

Ora che l’estate è praticamente conclusa, è giunto il momento di riprendere la palestra in vista del prossimo anno. Poi che sia palestra, che sia jogging o che sia un altro tipo di attività fisica, è relativo: l’importante è che ci si muova un po’, se non altro per tenerci alla larga dai rischi tipici della sedentarietà e ovviamente anche per sfoggiare un corpo quanto più in forma!

La scelta del tipo di attività dipende in ogni caso dall’obiettivo che ci siamo messi in testa di voler raggiungere. Se desideriamo mantenere la forma fisica, allora qualsiasi tipo di sport può andare bene: dallo sport inteso nel senso stretto del termine, fino a balli di vario genere (balli di gruppo, latino americano, zumba…). L’importante, insomma, è che si riprenda a fare movimento in maniera divertente, perché non dimentichiamo che il divertimento è fondamentale ai fini della motivazione!

Come abbiamo detto, però, questi tipi di attività vanno bene se ci è sufficiente dover mantenere una forma fisica già buona, su cui magari abbiamo lavorato molto durante l’anno precedente.

Il discorso quindi cambia se anziché dover mantenere la forma fisica, l’obiettivo dovesse essere il dimagrimento: se reputiamo di non essere ancora in forma e di dover fare di più, allora bisogna prendere in considerazione un’attività più improntata su esercizi di resistenza. In questo caso, quindi, sono preferibili esercizi con pesi, elastici o macchine per stimolare il metabolismo. Tutto ciò andrebbe accompagnato anche da un minimo di attività aerobica che possiamo trovare nel nuoto o più semplicemente nella corsa sul tapis roulant.

La cosa migliore per perdere peso in modo corretto è farsi seguire da un personal trainer, che una volta valutato lo status fisico della persona e quelli che sono i suoi gusti e i suoi limiti, redige una scheda personalizzata con tanto di esercizi da seguire (e spesso anche con tanto di cibi da mangiare e da evitare). Questa scheda per il dimagrimento fisico chiaramente verrà aggiornata nel tempo, tenendo conto dei progressi (o regressi) fatti.

Share