Come prevenire le vene varicose in gravidanza

Eleonora Teragnoli

Come prevenire le vene varicose in gravidanza Benessere

Per riuscire a prevenire le vene varicose in gravidanza è purtroppo necessario muoversi con largo anticipo. Agire per tempo, infatti, evitando di aspettare che la situazione sia già fin troppo compromessa, è importantissimo ed inevitabile.
Se pensate però che prevenire le vene varicose in gravidanza sia meramente un fatto estetico, volto ad evitare inestetismi di certo non troppo piacevoli, sbagliate di grosso: prevenire le vene varicose in gravidanza è importantissimo soprattutto per una questione di salute!!! Il progressivo ingrossarsi dell’utero e il conseguente aumento del flusso sanguigno nell’organismo comportano infatti compressione dei vasi venosi e ipertensione. Di conseguenza, (soprattutto se si è particolarmente predisposti) è possibile che si vengano a formare delle varici da prevenire e contrastare se non si vuole correre il rischio di flebiti superficiali, embolia polmonare o trombosi venose (sia prima, sia durante, sia dopo il parto). Come fare dunque a prevenire le vene varicose in gravidanza? Come comportarsi? Continuate a leggere di seguito!

La terapia per prevenire le vene varicose in gravidanza

Se sapete già di essere soggetti particolarmente a rischio, è bene che cominciate a muovervi fin da subito per prevenire le vene varicose in gravidanza. La prima cosa da fare, dopo aver ovviamente consultato un medico specialista, è rappresentata dal costante sottoporvi a una ginnastica specifica e all’elastocompressione. Se il vostro ginecologo lo riterrà opportuno, poi, vi farà sottoporre a test ed esami specifici per determinare se sia il caso o meno di ricorrere a determinate tipologie di farmaci.
Prescindendo dal campo medico, però, alcuni consigli per prevenire le vene varicose in gravidanza potrebbero essere rappresentati dal sottoporre l’organismo ad evacuazioni giornaliere regolari, bere molta acqua, tenere alte le gambe quando si riposa, evitare di soggiornare in stanze molto calde e riscaldate, non depilare le gambe con cere a caldo, prendere poco sole, accavallare le gambe e utilizzare pantaloni, calze e calzini comodi e non troppo stretti.

Tutto su come prevenire le vene varicose in gravidanza

Ancora, per prevenire le vene varicose in gravidanza, potrebbe essere molto utile utilizzare da subito calze elastiche, evitare di mantenere per troppo tempo la posizione eretta, smettere di fumare (ovviamente!!!), tenere fortemente a bada l’aumento di peso e l’alimentazione, indossare scarpe comode e prive di tacchi molto alti, svolgere un’attività sportiva lieve e scevra di movimenti bruschi e repentini e rinfrescare le gambe nelle giornate troppo calde o quando ci si sente troppo accaldate.
Il parere del medico, comunque, è assolutamente imprescindibile per prevenire le vene varicose in gravidanza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.