Emocromo con formula, che cos’è?

Lucia Dantu

Emocromo con formula, che cos'è? Esami

 

L’emocromo con formula è un esame del sangue di routine, molto importante perché permette di poter conoscere lo stato di salute generico dell’organismo umano. Dal punto di vista più specifico l’emocromo con formula analizza con precisione la quantità dei principali elementi che compongono il materiale ematico, quindi il sangue con i suoi globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

 

Che cos’è l’emocromo con formula

Si tratta di un’analisi che è in grado di tenere sotto controllo i diversi parametri del sangue e solitamente si tende a prescrivere l’emocromo con formula perché riesce in poco tempo a dare un quadro preciso delle condizioni di salute di un paziente. Tra l’altro l’emocromo con formula, che può essere svolto in qualsiasi ambulatorio pubblico o privato, non ha un costo eccessivo, ma permette di poter dare informazioni importanti ai vari medici.

 

Dettagli dell’emocromo con formula

Com’è strutturato questo emocromo con formula? Si ha innanzitutto la conta dei globuli rossi e dell’ematocrito con valori specifici che riguardano: volume cellulare medio ed ampiezza di distribuzione del volume eritrocitario, concentrazione dell’emoglobina, emoglobina corpuscolare media e concentrazione emoglobinica corpuscolare media. L’emocromo con formula è importante anche per scoprire la conta dei globuli bianchi e la formula leucocitaria, infine ritroviamo anche la conta piastrinica e piastrinocrito, volume piastrinico medio, ampiezza di distribuzione del volume piastrinico. Molto importante è scoprire il valore dell’ematocrito che ha il ruolo di calcolare la densità del sangue. In genere l’emocromo con formula non necessita che venga effettuato a digiuno, in alcuni casi il paziente non deve mangiare se si ha bisogno di capire anche i valori della glicemia. E’ chiaramente in base ai valori che derivano a quest’emocromo con formula che può essere evidenziata una particolare patologia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.