Depurare il fegato, ecco come

Depurare il fegato, ecco come Benessere

 

E’ importantissimo depurare il fegato in modo da evitare che la sua funzionalità sia messa seriamente a rischio da uno stile di vita completamente errato. Sono notevoli le funzioni svolte dal fegato, un organo fondamentale per la salute dell’organismo umano che non deve essere sottoposto a continuo stress a causa delle diete piuttosto errate.

 

Le funzioni vitali del fegato

Innanzitutto prima di conoscere i segreti per depurare il fegato è opportuno essere consapevole delle sue funzioni, solo in questo modo si potrà comprendere la sua importanza. Il fegato produce la bile, indispensabile per la digestione, produce le proteine plasmatiche, regola la coagulazione del sangue, regola i livelli di aminoacidi nel sangue, elimina le tossine dal corpo ed altri compiti alquanto vitali. Si può quindi tranquillamente dire come il fegato sia lui stesso un depuratore dell’organismo e se non funziona a dovere, ecco che subentrano notevoli problemi di salute. Questo fa ben comprendere come depurare il fegato sia assolutamente indispensabile per garantire all’organismo umano una corretta funzionalità, evitando che si susseguano costanti problemi di salute.

 

Come depurare il fegato

Per depurare il fegato è opportuno affidarsi agli elementi naturali e chiaramente ad una dieta sana ed equilibrata. Per quel che riguarda gli elementi naturali, sono ottimi alleati per la salute del fegato l’uva spina indiana, acqua calda e limone appena svegli, erbe amare che aiutano a stimolare le funzioni epatiche come le radici di tarassaco, foglie di carciofo e curcuma. In genere però per depurare il fegato è opportuno seguire un’alimentazione sana, spazio a frutta, verdura, cereali integrali, lievito di birra, tè verde ed anche frutta secca. Tra le verdure bisogna privilegiare cavolo, cavoletti di Bruxelles, bietola, carote, prezzemolo e foglie di tarassaco. E’ invece consigliabile evitare alimenti come cibi fritti, alcool, zuccheri, grassi trans, conservanti artificiali, alimenti trasformati, insaccati e spezie.

Share