
La foresta pluviale amazzonica ospita decine di piante uniche, alcuni dei quali stanno guadagnando rapidamente popolarità in tutto il mondo. Una di queste piante tropicali è il cupuaçu, un albero che produce un frutto ricco e delizioso.
Che cos’è il cupuaçu?
Il cupuaçu (Theobroma grandiflorum), noto anche come cupuassu, è legato all’albero di cacao.Originario dell’Amazzonia, questo albero cresce fino a 20 metri di altezza. È il frutto nazionale del Brasile, che è il più grande produttore di cupuaçu al mondo.
Il frutto ha la forma di un uovo, una buccia marrone e polpa bianca e carnosa. Assomiglia molto al frutto del cacao. Il suo sapore è paragonabile al cioccolato con sentori di frutta tropicale come melone o ananas.
Il cupuaçu è comunemente usato nei dessert o spremuto in succo. Inoltre, i suoi semi vengono pressati per estrarre un grasso ricco di nutrienti che viene utilizzato come olio da cucina o trattamento di bellezza.
Potenziali benefici del cupuaçu
Il cupuaçu è conosciuto per offrire i seguenti benefici:
Può sostenere una pelle sana. Il burro di cupuaçu è ricco di grassi sani e funge da eccellente emolliente, che può aiutare a ripristinare la barriera naturale contro l’umidità della pelle. Grazie al suo basso punto di fusione, il burro di cupuaçu si ammorbidisce quando applicato sulla pelle, consentendo un rapido assorbimento. Il suo alto contenuto di grassi aiuta a sigillare l’umidità per reidratare la pelle, aumentare l’elasticità e ridurre i segni dell’invecchiamento come linee sottili e rughe.
In effetti, potrebbe essere significativamente più idratante del burro di karité, poiché gli studi in provetta indicano che può supportare il 440% del suo peso in acqua. Inoltre, il suo alto contenuto di antiossidanti può proteggere la pelle dai composti nocivi, come radiazioni ultraviolette (UV), inquinanti ambientali e fumo di sigaretta.
Può mantenere i capelli morbidi e sani. Il cupuaçu è comunemente usato come ingrediente idratante nei prodotti per capelli. I capelli asciutti derivano da una mancanza di umidità nel fusto dei capelli, che può danneggiarli, renderli opachi o crespi. Il cupuaçu, essendo ricco di acidi grassi sia saturi che monoinsaturi, riesce a penetrare nel fusto dei capelli e ripristinare l’idratazione.
Ricco di antiossidanti e numerosi nutrienti. Il cupuaçu è ricco di antiossidanti e sostanze nutritive che possono giovare alla salute. I suoi antiossidanti flavonoidi combattono lo stress ossidativo, i cui alti livelli sono collegati a infiammazione, obesità e molte malattie croniche.
Una dieta con molti alimenti ricchi di antiossidanti viene collegata al minor rischio di infiammazione e disturbi cronici come malattie cardiache e diabete. Inoltre, il frutto è un’ottima fonte di fibre, che supporta la salute dell’intestino, aumenta la sensazione di pienezza e aiuta il controllo della glicemia.