
Un misterioso ceppo di coronavirus, che è iniziato in un mercato alimentare nella città cinese di Wuhan, si è diffuso in tutto il mondo, colpendo circa 4.000 persone. Le autorità cinesi prevedono che la diffusione del coronavirus acceleri, nonostante i tentativi di contenere l’infezione con le restrizioni sui viaggi.
Cos’è il coronavirus e da dove proviene?
I coronavirus sono una famiglia di virus originati negli animali e possono causare qualsiasi cosa, dal raffreddore a gravi infezioni respiratorie negli esseri umani. Quello attuale è un nuovo ceppo di coronavirus che, secondo gli scienziati, proviene da un animale. Si ritiene che la malattia sia iniziata in un mercato alimentare di Wuhan in Cina, e non sappiamo quanto durerà in Italia
Dove si è diffuso il virus?
Il nuovo filone di coronavirus è nato nella città di Wuhan, un centro tecnologico nella Cina centrale. La stragrande maggioranza dei casi confermati si trova in Cina, ma almeno 44 sono quelli all’estero. Fino ad ora, i dati ufficiali parlano di 4.515 casi in Cina, con 461 in condizioni critiche. Invece, i casi sospetti sono 5.794. Thailandia e Hong Kong hanno riportato otto casi di infezione, mentre Stati Uniti, Australia, Taiwan e Macao cinque casi ciascuno.
Quante morti ha causato finora il coronavirus?
Il bilancio ufficiale delle vittime del virus è 106, tutte in Cina. Sono nella provincia di Hubei, di cui Wuhan è la capitale, i decessi sono.
Quali sono i sintomi del coronavirus?
I sintomi tipici del coronavirus comprendono febbre e tosse, che possono evolversi in una polmonite grave che causa difficoltà respiratorie. Si ritiene che il coronavirus diventi infettivo prima che si manifestino i sintomi. I medici affermano che il periodo di incubazione è compreso tra uno e 14 giorni. Generalmente i sintomi sono più gravi nelle persone che hanno un sistema immunitario indebolito, nelle persone anziane e in quelle con condizioni di salute come il diabete.
Quali misure ha adottato la Cina?
Le autorità cinesi hanno prolungato le festività nazionali del capodanno lunare di tre giorni, nel tentativo di contenere la diffusione. A Shanghai, il governo ha impedito alle imprese di tornare al lavoro fino al 10 febbraio. La scorsa settimana ha intensificato le misure mettendo ieri in blocco diverse città vicino al epicentro della malattia. In via precauzionale, sono stati chiusi templi e varie attrazioni turistiche, come Shanghai Disneyland e alcune sezioni della Grande Muraglia cinese. Le autorità si stanno affrettando a costruire un ospedale da 1.000 posti letto nella periferia di Wuhan per curare le persone colpite dal virus.
Quanto è pericoloso il coronavirus?
Ieri l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha ammesso che il coronavirus è un’emergenza internazionale. Il misterioso virus appartiene alla stessa famiglia della Sindrome Respiratoria Acuta Grave (Sars), che ha ucciso 800 persone e ne infettato circa 8.000 nel 2003. Gli esperti concordano sul fatto che la Cina è molto meglio preparata ora a far fronte al focolaio ora.