Consigli utili per curare le emorroidi

Consigli utili per curare le emorroidi Medicina

Ammettere di soffrirne crea spesso grande imbarazzo. Eppure, così non dovrebbe essere, perché di emorroidi, è noto, soffrono molte più persone di quante non si pensi. Secondo indagini mediche, tale disturbo colpisce una volta nella vita tutta la popolazione mondiale e, almeno tra gli italiani, circa 3 milioni di persone ne soffrono con regolarità quasi cronica.
Stile di vita e alimentazione risultano tra le cause principali delle emorroidi. Anche la familiarità sembrerebbe incidere sulla loro insorgenza. Ancora, vita troppo sedentaria, diarrea e stitichezza, sforzi eccessivi, largo uso di lassativi, di alcol e di nicotina sono grandi fattori scatenanti. Qualunque sia il motivo scatenante, comunque, curare le emorroidi e fronteggiare il problema è quasi sempre possibile senza grande difficoltà.

Come curare le emorroidi: prevenire è meglio!

Dover curare le emorroidi non è un fatto troppo simpatico, dunque è preferibile riuscire ad evitare il loro manifestarsi. Fare sport, o quantomeno limitare il più possibile di assumere troppo a lungo la posizione seduta, evitare fumo e alcol, bere molta acqua e consumare tante fibre oltre ad evitare cibi piccanti e astringenti, può aiutare moltissimo. Anche adoperarsi per una buona igiene personale e scegliere biancheria intima di cotone, anziché di microfibra, risulta essere una valida scelta preventiva.

Come curare le emorroidi: farmaci e rimedi.

Ecco dunque come curare le emorroidi in maniera decisamente efficace.
Nei casi più leggeri in cui il problema si manifesta basta spesso correggere semplicemente le cattive abitudini sopra elencate.  Nello stadio iniziale, poi, è utile applicare pomate e assumere farmaci in grado di ridurre e alleviare i sintomi. Nel caso in cui nessuno dei suddetti rimedi risulti sufficiente, è possibile dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Esso si verifica soprattutto nei casi in cui ci siano trombi frequenti, forti sanguinamenti e prolassi.
Parla dunque col tuo medico per capire come curare le emorroidi in base alla gravità del tuo problema!

Share