Come superare l’irritabilità

Come superare l'irritabilità Psicologia

Molte persone che soffrono di depressione, ansia e altri disturbi mentali riferiscono di sentirsi irritabili. È un segno ineluttabile di stress e di difficoltà generali ad affrontarlo in modo sano. L’irritabilità può causare problemi sul lavoro e nelle relazioni. Fortunatamente, si possono prendere provvedimenti per ridurla in modo efficace.

Se l’umore influisce in modo significativo sulle capacità di lavorare in modo tranquillo e di mantenere relazioni sane, si potrebbe chiedere aiuto ad uno specialista in salute mentale, perché si potrebbe soffrire di qualcosa di più dell’irritabilità.

Passaggio 1

Molti psicologi raccomandano di prestare particolare attenzione all’umore e al corpo. È più probabile che una persona si senta irritabile quando è molto annoiata, poco accomodante e fisicamente stanca e affamata. Quindi, prendersi cura delle proprie esigenze fisiche al fine di prevenire irritabilità e rabbia.

Passaggio 2

Per prevenire o alleviare le emozioni, è necessaria una certa quantità di esercizio fisco. Molti esperti affermano che per alleviare la rabbia basterebbe fare una passeggiata, jogging, sport o altre attività fisiche. Cercare di fare almeno 20 minuti di attività fisica ogni giorno; ciò aiuterà anche a ridurre i sintomi di depressione e ansia.

Passaggio 3

Identificare lo stress prendendosi il ​​tempo necessario per annotarlo ogni giorno. Tutte le sere, dedicare qualche minuto a scrivere le cose che influenzano il proprio umore. Ad esempio, si potrebbe scrivere dei litigi con il coniuge o della bolletta elettrica ancora non pagata. Cerchiare ogni cosa su cui si ha il controllo, e annotare i passaggi specifici che si possono seguire per aggiustare le cose. Cercare di fare piccoli passi ogni giorno per affrontare quelle cose che sono causa di stress.

Passaggio 4

Passare ogni giorno almeno 15 minuti a fare qualcosa che si ama particolarmente. Una donna, ad esempio, potrebbe dipingersi le unghie, leggere un romanzo giallo o scattare fotografie al paesaggio urbano o extra, mentre un uomo dedicarsi a qualche hobby. Se non si offre a se stessi il tempo necessario per essere felici, l’irritabilità è molto più probabile.

Passaggio 5

Praticare tecniche di rilassamento. Quando una persona nota che il suo stato d’animo varia spesso da calmo ad irritabile o arrabbiato, prendersi dieci minuti di pausa e praticare una tecnica di rilassamento come la meditazione guidata. Per farlo, basta chiudere gli occhi ed immaginare di essere in un luogo trasmette sicurezza e felicità. Cercare di coinvolgere tutti i sensi. Ad esempio, se si sta immaginando di fare un’escursione nei boschi, sentire l’odore dell’aria pulita, delle foglie sotto i piedi, immaginare i colori degli alberi e sentire il ​​cinguettio degli uccelli.

Avvertenze

Se l’irritabilità si trasforma in rabbia distruttiva e persiste la sensazione di potere fare del male a qualcuno, è necessario chiedere un aiuto professionale.

Share