Come si prende la candida

Lucia Dantu

Come si prende la candida Malattie

 

Uno dei disturbi più comuni tra le donne è sicuramente la candida. Si tratta di un’infezione che colpisce principalmente le parti intime, con un prurito fastidioso e perdite maleodoranti. La candida è un fungo già presente nel corpo umano situata in zone più umide e calde. Generalmente essa non arreca problemi, ma con alcune situazioni favoreli tende a risvegliarsi e a dar vita a quest’infezione.

Come si prende

Ci si è sempre chiesti come si prende la candida e a tal punto non bisogna pensare per forza ad una trasmissione per via sessuale. Non è solo attraverso i rapporti intimi che la candida inizia a svegliarsi, ma può benissimo capitare di poterla risvegliare quando si ha a che fare con periodi di troppo stress, con l’assunzione di zuccheri, l’immunosoppressione, una cura antibiotica e anche proprio l’utilizzo costante della pillola anticoncezionale. Come si prende la candida quindi può avere vari motivazioni, la si può poi trasmettere attraverso rapporti sessuali e orali. E’ quindi importante riuscire a prevenirla per poi evitare di incappare in qualche situazione molto più grave. L’aspetto principale per evitare di beccarsi la candida è l’igiene intima, ciò significa che almeno due volte al giorno c’è la necessità di lavarsi con prodotti che posseggano un Ph acido come quello naturale della nsotra pelle.

Come prevenire la candidosi

Si può poi prevenire la candida anche con l’alimentazione, mangiando meno zuccheri e prediligendo frutta, verdura, yogurt e fermenti lattici. Importante è anche vestirsi in modo comodo, preferedo indumenti che siano freschi e quindi non troppo stretti. Piccoli accorgimenti che possono farvi evitare di avere un’infezione da candida.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.