Calcolare il peso forma

Calcolare il peso forma Dieta

 

Per capire quanta massa grassa c’è nell’organismo umano è indispensabile calcolare il peso forma, attraverso questa pura formula matematica si potrà comprendere quanto bisogna dimagrire oppure ingrassare. Calcolare il peso forma è una delle prime cose che una persona fa quando è intenzionata solitamente a perdere qualche chilo, si cercherà insomma di raggiungere quella cifra indicata dal risultato della formula matematica in questione.

Calcolo vecchio del peso forma

C’è però stato un netto cambiamento rispetto al calcolo precedente, dall’università di Oxford hanno infatti scoperto come calcolare il peso forma con il vecchio metodo in realtà non si raggiungesse un dato sicuro. Con la precedente formula, divisione del proprio peso per l’altezza al quadrato, risultava in poche parole che i bassi erano più magri della realtà e gli alti più grassi. Questo perché tale formula era piuttosto approssimativa, non tenendo conto delle persone piuttosto basse e quelle piuttosto alte. Calcolare il peso forma con la vecchia formula matematica non ha quindi mai soddisfatto appieno la reale presenza di massa grassa nell’organismo umano.

Il nuovo metodo più efficace

Ora invece arriva un nuovo metodo, molto più ricercato e complesso, ma anche più efficace, in questo modo sarà possibile avere dati sicuramente più vicini alla realtà del soggetto in questione. Per calcolare il peso forma con la nuova formula matematica è necessario moltiplicare il peso per 1,3 e dividendo poi il risultato per l’altezza elevata a 2,5. In questo modo si bilancia molto più accuratamente il peso con l’altezza, senza il rischio di ritrovarsi con false cifre che ingannano chi ha intenzione di calcolare il peso forma. In questo modo i più bassi risulteranno più grassi e i più alti più magri.

Share