Body shape: come riconoscere un fisico ginoide

Francesca

Body shape: come riconoscere un fisico ginoide Benessere Body shape è un’espressione in lingua inglese che in italiano si traduce come forma del corpo; in ambito medico, ma non solo, questa espressione è utilizzata per fare riferimento alla struttura fisica di una persona (biotipo costituzionale) e a come il tessuto adiposo è distribuito sul corpo.

È opportuno puntualizzare che c’è una certa confusione quando si parla di “forme del corpo” tant’è che in genere ci si imbatte in espressioni quali body shop a mela, body shape a pera, body shape a clessidra e via discorrendo; in realtà le espressioni più tecniche relative al biotipo sono tre: “armoniosa”, “androide” e “ginoide”. Ed è proprio di quest’ultima che tratteremo nei paragrafi successivi fornendo qualche indicazione utile a riconoscere un fisico ginoide.

Da ricordare è che Tessuto adiposo è una locuzione utilizzata comunemente, ma più correttamente si dovrebbe parlare di organo adiposo, in quanto esso è formato da due tipologie di cellule differenti, mentre i tessuti sono costituiti da un solo tipo di cellule.

Qual è il fisico ginoide?

Il termine ginoide è di origine greca, deriva dal termine “gynē”, che significa donna e viene utilizzato per riferirsi a un fisico in cui il grasso corporeo si concentra in modo particolare sui fianchi, sui glutei e sulle cosce; nel fisico androide, invece, il grasso è più abbondante nella zona addominale e in quella toracica

Come si può facilmente intuire dalla terminologia, il fisico ginoide è decisamente più comune nelle persone di sesso femminile; tuttavia è corretto sottolineare che non tutte le donne hanno questo biotipo e non sono poi così rari i casi di soggetti di sesso maschile con questa body shape. Questa particolare forma del corpo è fortemente influenzata dagli ormoni femminili. Nei fisici ginoidi, lo sviluppo muscolare è per il 70% concentrato sugli arti inferiori e per il 30% sugli arti superiori.

Nel linguaggio comune, la body shape ginoide è spesso definita come fisico a pera; il perché di questa definizione è abbastanza intuitivo, la parte superiore del corpo è più stretta rispetto a quella inferiore e, visivamente, ricorda appunto il frutto del pero. Il fisico androide, invece, tende ad accumulare tessuto adiposo nella parte superiore del corpo e, popolarmente, viene definito come fisico a mela (o a triangolo inverso).

Il biotipo costituzionale armonioso, invece, viene talvolta definito a peperone; nei soggetti con biotipo costituzionale armonioso, il tessuto adiposo tende a distribuirsi in maniera omogenea (armoniosa) in tutto il corpo; tipicamente, un soggetto con fisico armonioso, se è in peso forma, ha una struttura atletica caratterizzata da vita stretta e polpacci ben definiti.

Caratteristiche dei soggetti con body shape ginoide

Come accennato in apertura, le persone con fisico ginoide hanno la tendenza a ingrassare a livello di gambe, glutei e fianchi; sono anche maggiormente predisposte a soffrire di ritenzione idrica e di cellulite; non sono poi infrequenti i problemi a livello di circolazione venosa. Nel caso di dimagrimento, la perdita di tessuto adiposo è più sensibile a livello della pancia, mentre è meno marcata a livello di glutei, fianchi e cosce.

Come si riconosce un fisico ginoide?

Riconoscere un fisico ginoide non comporta particolari difficoltà; osservando la distribuzione del grasso si ha già un indicazione di massima; come già ribadito, infatti, nei fisici ginoidi il grasso si accumula nelle parti inferiori del corpo; un’altra indicazione su cui si può fare affidamento è il rapporto tra le spalle e i fianchi; quando la larghezza di questi ultimi è significativamente maggiore rispetto a quella delle spalle, è molto probabile che ci si trovi di fronte a una body shape ginoide.

Per avere un’indicazione più numerica si può ricorrere a una misurazione, del girovita e in seguito della circonferenza dei fianchi. Il rapporto tra il girovita e la circonferenza dei fianchi fornirà un valore; in linea generale si possono dividere i risultati per comprendere il biotipo: se il rapporto è inferiore a 0,78, il fisico è ginoide; un valore superiore a 0,85 indica un fisico androide, mentre un valore tra 0,79 e 0,85 indica un biotipo armonioso. Ovviamente è sempre consigliabile rivolgersi a un esperto, con il quale fare i calcoli in maniera più completa e determinare le caratteristiche del proprio fisico.