Bevande energetiche fatte in casa

Bevande energetiche fatte in casa Benessere

Lo sport e un’ intensa attività fisica sono responsabili di un cospicuo dispendio energetico che si realizza mediante un’abbondante sudorazione; per ripristinare l’alterazione del bilancio idrico si può far ricorso a bevande energetiche fatte in casa. Sebbene l’acqua sia la bevanda d’elezione, ne esistono altre preparate in casa che integrano la perdita di acqua, sali minerali, vitamine e fonti energetiche, come ad esempio quella costituita da acqua, 2 cucchiaini di zuchero, 1 scarso di sale e 1/2 limone. L’assunzione sia di acqua che di bevande energetiche va compiuta a piccoli sorsi, evitando di congestionare lo stomaco con grosse quantità. Tra le bevande energetiche fatte in casa, rientrano anche le bevande ipertoniche, il cui assorbimento avviene molto lentamente; un’esempio di bevanda ipertonica è quella costituita da acqua con succhi di frutta diluiti fatti in casa, aggiungendo eventualmente una manciata di zucchero e sale.

Quando vanno assunte le bevande energetiche

Le bevande energetiche idrosaline si classificano in ipotoniche, ipertoniche e isotoniche; le bevande ipertoniche vanno assunte dopo l’allenamento o l’attività fisica, quelle isotoniche prima o durante dell’atto sportivo, ed infine le bevande ipotoniche vanno assunte nel caso in cui ci sia la necessità di un immediato e veloce ripristino dell’equilibrio minerale, prevenendo la disidratazione. Al termine dello sforzo fisico, se la sudorazione non è eccessivamente profusa, si può ricorrere o all’acqua o bevande con meno del 10% di zucchero e sali minerali. Inoltre è importante evitare bevande troppo fredde, che possono causare congestione con i sintomi tipici, nausea, sbalzi di pressione, bradipnea.

Le bevande energetiche ideali durante una gara o un’allenamento

Facendo un resoconto, la bevanda ideale in gara e allenamento è di tipo ipotonico o isotonico e dovrebbe essere composta da carboidrati (circa 5 g), sodio < 45mg, potassio < 20mg, magnesio < 12mg. Quelle generalmente trovate in commercio sono Enervit Sport Drink, Fitgar, Gatorade, Isostad.

Share