Come assicurarsi che tutto vada bene nella crescita del neonato

Come assicurarsi che tutto vada bene nella crescita del neonato Benessere

Giorno dopo giorno, tra gioie e paure: come valutare la crescita del neonato

La stragrande maggioranza delle neo-mamme tende a preoccuparsi costantemente di quella che è la crescita del neonato. Quanto pesa? Mangerà abbastanza? Cosa dicono le tabelle? Sarà il caso di chiamare il pediatra?
Soprattutto durante i primissimi mesi di vita, questi e numerosi altri sono i dubbi e gli interrogativi che ci si trova ad affrontare.

Nella quasi totalità dei casi, poi, ogni allarme si rivela esagerato ed ingiustificato. Il piccolo cresce benissimo e il fatto che sia meno in carne rispetto al compagnuccio del nido dice ben poco sulle sue condizioni di salute: ogni bambino è un caso a sé e la crescita del neonato varia significativamente da situazione a situazione.

Ad ogni modo, premesso quanto ci sembrava doveroso dire, cerchiamo di approfondire ciò che c’è da considerare sulla crescita del neonato, come affrontare i primi mesi dalla sua nascita e come gestire la situazione senza troppe ansie né paure.

Come assicurarsi che tutto vada bene nella crescita del neonato Benessere

Poche basilari informazioni: cosa c’è da sapere sulla crescita del neonato

La primissima settimana di vita del bambino non deve spaventare la neo-mamma. In quei giorni, infatti, il piccolo subisce un calo ponderale pari anche al 10%, dovuto alla perdita dei liquidi contenuti prevalentemente nelle feci.

Dopo dieci giorni, la crescita del neonato dovrebbe cominciare a progredire (mediamente) del 30% circa (dopo un mese e mezzo), del 25% (nei primi tre mesi) e del 20% (dopo più o meno sei mesi).

I controlli effettuati dal pediatra, ovviamente, rileveranno tutti i progressi e i miglioramenti del piccolo.

Al contrario, a destare preoccupazione, è una crescita del bambino costantemente insufficiente e un peso che fatica a raggiungere il mezzo chilo al mese (altre informazioni cui prestare attenzione saranno fornite dallo specialista).

Come assicurarsi che tutto vada bene nella crescita del neonato Benessere

Le tabelle sulla crescita del neonato: dove e come consultarle

Online, ovviamente, è possibile consultare quelle che sono le tabelle percentili sulla crescita del neonato.

Oltre a ciò, potrete apprendere tutte le più importanti informazioni in merito.

A tal proposito, su siti internet quali ad esempio NostroFiglio.it e Doctissimo.it, potrete trovare ciò di cui avete bisogno per scoprire (indicativamente, lo ripetiamo!!!) se vostro figlio sta progredendo bene.

Con pochi semplici click, lo vedrete, potrete leggere le informazioni e le notizie in merito alla crescita del bambino, apprendere le tappe fondamentali in base ai mesi di vita “compiuti” ed essere sempre informate e aggiornate.

Per consultare le tabelle percentili, infine, effettuate una breve ricerca online o rivolgetevi al vostro pediatra.

Come assicurarsi che tutto vada bene nella crescita del neonato Benessere

 

 

Share