Allergie da cosmetici: sintomi e cause

Allergie da cosmetici: sintomi e cause Malattie   Allergie da cosmetici: si tratta di patologie sempre più diffuse. I sintomi e le cause sono caratteristici. Ecco cosa fare se soffrite di allergie da cosmetici.

Allergie da cosmetici: i sintomi

Le allergie da cosmetici si manifestano con pruriti nella zona interessata dal cosmetico (per esempio, se usate un fondotinta, dopo pochissimo avrete l’istinto di grattarvi sul viso). Un altro dei sintomi evidenti è il rossore, come reazione immunitaria della pelle al composto con cui è venuta in contatto. Nei casi più gravi, le allergie da cosmetici possono portare a delle vere e proprie bolle, molto simili alle punture di zanzara, oppure allo shock anafilattico.

Se siete vicini a una persona che ha uno shock anafilattico, chiamate subito un’ambulanza, conservando il cosmetico che ha causato la reazione allergica, e cercate di farla respirare. I sintomi più comuni sono l’irritazione cutanea e l’istinto a grattarsi. Di solito, la risposta più semplice è struccare la parte interessata e sciacquarla con l’acqua fresca.

Se avete già passato casi simili, l’allergologo vi avrà già dato una crema cortisonica da mettere sulla zona arrossata o con bolle per risolvere il problema. I cosmetici sono generalmente posti sotto un attento esame medico prima di essere commercializzati, ma può succedere che alcuni cosmetici portino allergia per alcuni conservanti presenti.

Per le donne più sensibili, esistono cosmetici più semplici che consentono di truccarsi senza rischi per la salute. Per evitare questi sintomi, testate i cosmetici prima di acquistarli con gli appositi tester e fate una prova allergica per capire quali sono i cosmetici che vi danneggiano di più.
Allergie da cosmetici: sintomi e cause Malattie

Le allergie da cosmetici: le cause

I conservanti che vengono utilizzati che provocano problemi di allergie da cosmetici sono:
– Methylisothiazolinone;
– Methylchloroisothiazolinone;
– Nickel.

Questi conservanti si possono trovare direttamente indicati sull’etichetta, accanto agli altri elementi in latino. Le ditte cosmetiche sono obbligate a indicare questi ingredienti sulla confezione prima di commercializzare il prodotto su larga scala.
Allergie da cosmetici: sintomi e cause Malattie

Share