Acqua, berne tanta aiuta a mantenere il buon umore!

Acqua, berne tanta aiuta a mantenere il buon umore! Benessere

Bere tanta acqua contribuisce a migliorare l’umore. A scoprirlo un gruppo di ricercatori americani e francesi, che analizzando i cibi e le bevande assunte da 120 donne in buona salute hanno notato che le volontarie che bevevano tanta acqua totalizzavano anche più punti in termini controllo dell’umore. In pratica, chi beveva più acqua era anche lo stesso soggetto che tendeva ad avere meno tensione, meno confusione e una minore esposizione alla depressione.

Secondo gli autori della ricerca, una delle ipotesi più plausibili tramite cui ci si può spiegare questo nesso tra il consumo di acqua e gli stati di animo risalirebbe a degli studi effettuati in precedenza sugli animali: “Si è osservato che la riduzione cronica del consumo di acqua può minacciare la funzione e l’integrità dei neuroni cerebrali, provocando anche alterazioni dell’umore”.

Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e docente di Igiene Nutrizionale dell’Università di Pavia, ha commentato: “Lo stress aumenta il fabbisogno di fluidi circolanti. Di conseguenza, per mantenersi idratati e aiutare il nostro benessere sia fisico che psicologico è importante bere acqua prima di avvertire il senso di sete, e controllare che le urine siano chiare e trasparenti”.

Gli esperti affermano infatti che un primo modo tramite cui l’organismo risponde alla carenza di acqua è riducendone la secrezione proprio tramite le urine: solo in un secondo momento l’organismo avverte il deficit di acqua segnalando al cervello il famoso senso di sete. Ecco quindi che è importante dare sempre un’occhiata alle urine: se di colore giallo, è sintomo del fatto che non si sta bevendo abbastanza.

In molte occasioni abbiamo sentito ripetere che bere è importante, e che lo è non solo per il benessere del corpo: a quanto si evince da queste ultime ricerche, bere è importante anche e soprattutto per il benessere psicologico! Inutile imbottirsi di farmaci per combattere ansia, stress e depressione se prima non si prendono in considerazione dei toccasana che sono al 100% naturali e, diciamocela tutta, anche di gran lunga più economici!

Share