Contagio herpes zoster

Lucia Dantu

Updated on:

Contagio herpes zoster  Malattie

 

L’herpes zoster, più comunemente chiamato fuoco di sant’Antonio, è un virus appartenente alla famiglia varicella zoster-virus, non a caso è lo stesso tipo di infiammazione che sorge durante la varicella. Dopo aver contratto tale patologia infantile il virus dell’herpes zoster soggiorna praticamente nel nostro organismo e può ripresentarsi negli anni. Chi quindi da bambino ha contratto la varicella può in età adulta essere afflitto dall’herpes zoster.

Cause e sintomi dell’herpes zoster

Esso si sprigiona quando solitamente si è in un forte periodo di stress o le nostre difese immunitarie hanno abbassato la guardia, anche se le cause precise dell’herpes zoster non sono tutt’ora molto chiare. I sintomi di tale patologia sono simili a quelli della varicella, anche se in questo caso il bruciore ed il dolore sono molto più forti. Nei tre giorni prima della manifestazione dello sfogo cutaneo, con vescicole ricche di liquido infettivo, si soffre solitamente di mal di testa, si hanno brividi, prurito nella zona dorsale, anche se può non comparire la febbre. La comparsa delle vescicole provoca un forte prurito e dolore, solitamente queste si presentano più sulla schiena, sulla pancia e sul petto, ma la sensazione è quella di forte bruciore, come un serpente di fuoco che si attorciglia sottopelle. Come visto insomma l’herpes zoster non è sicuramente, a livello di dolore, simile alla varicella, questa è molto più sopportabile.

Contagio herpes zoster

Come avviene il contagio da herpes zoster? Solitamente chi non ha mai avuto la varicella da bambino ed è a contatto con un malato di herpes zoster può facilmente essere contagiato da tale patologia. In realtà però anche chi ha avuto la varicella è soggetto al virus dell’herpes zoster, le varie vescicole che compaiono sul corpo sono infatti altamente infettive e basta essere a contatto con il loro liquido per essere contagiato. E’ bene quindi fare molta attenzione se frequentate un malato di herpes zoster, il contagio è dietro l’angolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.