Cuscino ortopedico per cervicale – La mia esperienza

Mi chiamo Carlo e ho 34 anni, dall’età di circa 15 anni soffro di una fastidiosissima cervicale che compromette spesso anche le attività quotidiane, come ad esempio il semplice gesto di tenere le braccia in alto per molto tempo. In questo articolo voglio raccontarvi un anno di test su tutti i tipi di cuscino cervicale esistenti in commercio. Durante questi 12 mesi ho acquistato e provato molti tipi di cuscino ortopedico per la cervicale prima di trovare quello giusto per me.

Ho deciso di scrivere la mia esperienza perché quando la mia situazione è migliorata non mi sembrava vero, quindi ho pensato: “perchè non condividere?“. Io stesso, quando acquistai il mio primo cuscino per cervicale, cercai su internet un articolo del genere e non le classiche pagine che vendevano senza però evidenziare le differenze tra un prodotto e l’altro. Alla fine dell’articolo potete lasciarmi nei commenti le vostre domande, in questo modo se avete qualche dubbio sui prodotti da me elencati, come ad esempio misure ecc., posso cercare di darvi una mano.

I miei fastidi dovuti alla cervicale

Da quando avevo circa 15 anni ho iniziato ad avvertire questi fastidiosissimi sintomi dovuti alla cervicale, ad esempio se dovevo fare un lavoro con le braccia alzate non riuscivo a tenere la posizione per più di qualche secondo, i mal di testa continui che partivano dalla zona posteriore del collo mi accompagnavano nella maggior parte delle mie giornate, ma il sintomo forse più insopportabile era avere il muscolo del trapezio continuamente in tensione, praticamente non riuscivo mai a rilassare le spalle, se provavo a farlo le mie spalle tornavano su come se fossero legate ad un elastico. Inutile dire che anche la notte era diventata un incubo per me, non trovavo una posizione comoda e in più dormivo a pancia in giù, posizione che non fa che aumentare la tensione nella zona cervicale. Negli anni ho speso soldi tra creme, pomate, fisioterapista ma nonostante tutto la mia situazione non migliorava.

 

Il mio primo cuscino cervicale

Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Vedevo spesso le pubblicità dei cuscini x cervicale, ma ho sempre pensato che un cuscino non avrebbe mai potuto risolvere o migliorare la mia situazione, fino a quando un giorno mi arriva un’email di un gruppo di acquisto, che sponsorizzava un cuscino cervicale a doppia onda tipo quello che vedete sulla sinistra per la modica cifra di 19.90 euro. Pensai: “a questo prezzo perchè non provare?”. Ordinai il prodotto e subito la prima notte decisi di provarlo. Con molto stupore notai che per almeno 30 giorni i miei fastidi si erano ridotti tantissimo, peccato che la sensazione durò appunto solo 30 giorni, pensai che per averlo pagato così poco i materiali usati sicuramente erano di scarsa qualità ma il fatto di aver avuto dopo tanti anni 30 giorni di sollievo mi portò a fare questa ricerca su altri tipi di cuscino. Sembrava come se il cuscino non riuscisse più a supportare il peso del mio collo, per farvi capire la parte utilissima di questo tipo di prodotto è l’onda più alta che messa sotto la nuca prende la forma del collo sorreggendolo e rilassando le spalle, ma in questo caso l’onda sembrava essersi appiattita; capii da subito che mi serviva un’onda più dura e resistente e forse più alta.

Abituarsi a un cuscino per la cervicale

Prima di andare avanti nel racconto voglio chiarire subito una cosa, come ho detto prima per tanti anni la mia posizione di notte era a pancia in giù, spesso tendevo a dormire senza cuscino, in quel periodo credevo che stendere il collo da un lato o dall’altro completamente mi avrebbe creato sollievo, nella mia mente quella era la posizione migliore. Purtroppo dormire a pancia in giù come facevo io non faceva che aggravare la mia situazione e me ne accorgevo appena sveglio al mattino quando provavo diversi esercizi per la cervicale cercando di alleviare il dolore. Inutile dirvi quali esercizi io facessi, se stai leggendo questo articolo vuol dire che come me soffri di cervicale quindi li conoscerai a memoria.

Prima di acquistare un cuscino ortopedico cervicale che funziona preparatevi all’idea di cambiare la vostra posizione notturna, infatti posso dirvi che per usare correttamente questi prodotti la vostra posizione dovrà essere supina o laterale. All’inizio sarà dura abituarsi al cambiamento ma posso assicurarvi che è possibile se lo è stato per me che ho dormito in posizione prona per almeno 30 anni.

 

La ricerca del cuscino ortopedico per la cervicale migliore

Torniamo a noi, dopo l’esperienza del cuscino preso sul gruppo d’acquisto decisi di investire tempo e denaro per testarne altri modelli, mi recai così su Amazon (famoso sito di shop online). Scelsi questo sito per i miei acquisti in quanto mi dava la possibilità di leggere le recensioni reali degli utenti che avevano provato i vari modelli, potevo persino inviare una domanda specifica a chi aveva acquistato prima di me e ricevere una risposta in breve tempo e cosa importantissima mi dava la possibilità di restituire il mio prodotto entro pochi giorni dall’acquisto.

Questa volta però non volevo più puntare su materiali economici, ora ero alla ricerca di un cuscino cervicale funzionante che mi risolvesse almeno in parte il problema una volta per tutte.

Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi

Cercai tra le varie recensioni passando molti giorni a leggerle tutte e a fare domande a chi aveva acquistato prima di me, la mia ricerca si focalizzava su un cuscino con onda molto alta, pensai: “più è alta e meno cederà!“. Decisi di prenderne uno in memory foam(più dettagli in seguito) della Tempur  al costo di circa 100 euro, perchè l’onda più alta aveva un’ altezza di circa 13 cm. Dopo pochi giorni decisi di restituire  il cuscino come dimostrato dall’immagine qui sopra.

Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi

immagine cuscino tempur

Voglio precisare che il prodotto è di ottima qualità e la ditta produttrice è stata davvero impeccabile nell’accettare il mio reso e cordiale nella gestione della mia pratica.

Il prodotto non era conforme alle mie esigenze in quanto io ho le spalle molto larghe, quindi avevo bisogno di un cuscino più duro, ma il prodotto,  che comunque è formato da materiali di buona qualità potrebbe essere idoneo a fisici con spalle più strette. Se stai valutando l’acquisto di questo cuscino puoi approfondire direttamente nella pagina di Amazon dedicata al cuscino Tempur cliccando qui: Cuscino Tempur Original, Dimensioni: 61x31x13/10 cmCuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   .
Nel momento in cui scrivo il costo del cuscino è di 110 euro (su Amazon i costi oscillano quindi quando andrete sulla pagina potreste trovare un prezzo leggermente diverso).

Perché ho restituito questo cuscino?

 

Il cuscino era ottimo sia nei materiali che nelle dimensioni, uguali a quelle di un cuscino normale. Per quanto riguarda la grandezza vi conviene sempre leggere le misure e confrontarle con quelle di un cuscino a vostra disposizione usando un metro sartoriale al fine di capire realmente le effettive dimensioni del prodotto, (molti cuscini per la cervicale sono piccolissimi quasi la metà di un cuscino standard, quindi fate attenzione).

Ho restituito il cuscino Tempur perchè ho scoperto che il memory foam si modella con il calore del corpo prendendo la forma del nostro collo mentre io ero alla ricerca di un cuscino più rigido per i motivi che vi ho detto prima. Ripeto, il prodotto era ottimo e se non sopportate i cuscini rigidi vi consiglio di acquistare il cuscino Tempur. Nella mia esperienza ho capito che ognuno di noi ha esigenze diverse quindi questo cuscino che non andava bene per me potrebbe andare bene per voi, cerco di fornirvi come avete visto tutti i dettagli possibili per permettervi di capire quale dei cuscini da me provati e adatto a voi.

Informazioni sul memory foam

Il Memory è  un materiale termosensibile che si ammorbidisce quando si scalda e indurisce alle basse temperature. Più è alta la densità più il materiale tende a prendere la forma con il calore e quindi piuttosto lentamente, se invece il memory è meno denso sarà il peso a deformarlo in maniera sensibilmente più rapida. Un test molto usato per verificarne la densità consiste nel comprimere usando la mano e vederne il calco lasciato sul materasso tornare lentamente alla forma originale.

L’acquisto del cuscino definitivo

Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi

immagine cusacino sissel

A questo punto avevo acquisito grazie alle mie esperienze le informazioni necessarie per cercare il cuscino che faceva per me. Cercavo un cuscino con onda alta, rigido e possibilmente di materiale diverso dal memory foam che per le mie esigenze cedeva troppo con il calore del corpo. La mia scelta dopo giorni di letture e valutazioni fu il cuscino della Sissel (dovrebbe essere un’azienda Svedese), prima di acquistarlo decisi di chiedere conferma con una domanda dove chiedevo se il cuscino cedeva facilmente o rimaneva più rigido, le risposte mi confermarono che appunto il cuscino teneva bene il peso del corpo, il materiale è poliuretano espanso viscoelastico quindi non memory foam, l’altezza dell’onda è di circa 12 cm quindi 1 cm in meno del cuscino Tempur, ma pensai: “se il materiale è più rigido dovrebbe andare bene“. Non mi sbagliavo, finalmente ho trovato il cuscino adatto a me, non riuscirei più a dormire senza, dopo anni riesco a provare la sensazione di avere le spalle rilassate mentre prima tornavano in alto quasi come  se ci fosse una molla. Se siete interessati, potete acquistare il cuscino cliccando su questo link Sissel Deluxe Cuscino Cervicale, Bianco, 61 x 32 x 12 cmCuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   . Nel momento in cui scrivo il costo è di 100.58 e vi consiglio di prendere questo modello preciso in quanto ce ne sono altri sempre della stessa marca che però hanno dimensioni troppo ridotte.

Il cuscino è regolabile, dato che ha un inserto che è possibile togliere e quindi rendere il cuscino più basso in base alle vostre particolari esigenze, dipendenti dalla struttura fisica di ognuno.

Se andate nella pagina di vendita potete vedere ancora la mia recensione

Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi

Cuscino per la cervicale da viaggio

Ora che avevo trovato il cuscino che faceva per me, decisi di provare anche un cuscino da viaggio a pochi euro senza spendere molto denaro, avendo solo la curiosità di provare un cuscino cilindrico. Così decisi di acquistare alla modica cifra di 13.70 questo cuscino f.a.n. frankenstolz 04432-76249-10 – Cuscino cilindricoCuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   Cuscino ortopedico per cervicale - La mia esperienza Benessere Rimedi   . Sinceramente lo uso sul divano la sera o quando sono in  viaggio portandolo in una borsa, ma non lo uso per dormirci la notte, preferisco averlo in casa magari per rilassare la cervicale il pomeriggio.

 

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine del post, spero di essere riuscito a trasmettervi la mia esperienza e soprattutto mi auguro che questo articolo sia riuscito ad aiutare qualcuno di voi, che come me, soffre di questo fastidioso disturbo.

Ora avete le idee più chiare, vi coniglio il cuscino Tempur se non avete spalle enormi come le mie e sopratutto se sapete già di non riuscire a dormire su un cuscino non morbidissimo, mentre se vi rivedete nelle mie caratteristiche non potete non scegliere il cuscino della Sissel che almeno per quanto mi riguarda ha alleviato il 70% dei miei fastidi.

Come ho detto prima vi aspetto nei commenti sia per dirmi la vostra,magari su altri modelli che avete provato, sia per rispondere alle vostre domande. Vi aspetto.

Share