Gli errori da non commettere e i rimedi per le ustioni da sole
Come ogni anno, la corsa all’affollamento delle spiagge non si è fatta attendere.
Al solito, però, vari e numerosi saranno quei vacanzieri che necessiteranno di adottare misure e rimedi per le ustioni da sole.
Non tutti, purtroppo, sanno esporsi al sole in modo responsabile e, pur di ottenere un’abbronzatura immediata ed evidente, si sdraiano anche durante le ore più calde della giornata e per un periodo di tempo davvero troppo prolungato.
Ben pochi, poi, sono coloro che non adottano una protezione solare adeguata e, anziché scalare gradualmente l’intensità della crema, cominciano con prodotti troppo blandi (adatti magari a un’abbronzatura già avviata) o passano direttamente a oli super abbronzanti.
Detto fatto, bastano pochi giorni (o anche poche ore) per rimediare un’eritema, e necessitare così di efficaci rimedi per le ustioni da sole.
Occhio alle scottature e all’eritema: i più efficaci rimedi per le ustioni da sole
Già in un precedente articolo, ci soffermammo a descrivere l’eritema solare.
Come vi spiegammo, l’eritema rappresenta il modo in cui la pelle reagisce a un’esposizione solare troppo intensa e prolungata, caratterizzata fortemente dall’assenza di creme e protezioni adeguate. I sintomi caratteristici dell’ustione da sole consistono generalmente nella comparsa di prurito, bruciore (ma anche dolore) e, talvolta, febbre, vesciche e spossamento.
A necessitare dei rimedi per le ustioni da sole che elencheremo di seguito, sono soprattutto le carnagioni chiare, le quali dovrebbero stare quanto mai attente al modo in cui in spiaggia si sottopongono all’abbronzatura.
Ovviamente, trucchi e strategie per arginare il rischio di eritema esistono. E sono vecchie quanto il Mondo:
– evitare la spiaggia durante le ore più calde della giornata (14-17);
– proteggersi adeguatamente;
– spalmare la crema solare anche durante e dopo il bagno: in acqua, i raggi del sole colpiscono più intensamente, mentre l’acqua di mare lava via l’unguento.
Ma vediamo di seguito quali sono i più efficaci rimedi per le ustioni da sole.
Ecco i rimedi per le ustioni da sole
Se nonostante i vostri tentativi per evitare l’eritema, necessitate di conoscere quelli che sono i migliori rimedi per le ustioni da sole, quanto segue è quello che ci sentiamo di consigliarvi:
– sottoponetevi a bagni rinfrescanti: anche più volte al giorno, mischiando all’acqua della vasca un bicchiere di farina d’avena.
– applicate un impacco sulla pelle scottata: particolarmente indicati sono quelli all’aloe vera, lenitiva per eccellenza, allo yogurt, emolliente, o al té verde, rinfrescante.
– idratate quanto più spesso possibile la cute arrossata: potete utilizzare lozioni e creme specifiche;
– avvolgete sulla pelle dei panni bagnati;
– bevete molti liquidi;
– consultate il medico nel caso in cui i summenzionati rimedi per le ustioni da sole non siano sufficienti a calmare sintomi e dolore (consultate l’esperto anche nel caso sopraggiunga la febbre).