E’ nel periodo dell’adolescenza che molti ragazzi iniziano ad avere un proprio stile di vita che poi sarà seguito anche negli anni futuri. I 16 anni costituiscono lo spartiacque tra la vita da bambino e quella da adulto, è proprio durante quest’età che iniziano ad esserci le prime decisioni su come condurre la propria vita e tali abitudini tenderanno poi ad amplificarsi con il passare degli anni.
Quando la dieta diventa una malattia
Sono soprattutto le cattive abitudini alimentari, con il consumo eccessivo di alcol, a prendere il sopravvento sulla vita di un adolescente, a 16 anni è facile ritrovarsi con qualche chilo di troppo e desiderare di perdere peso. Ecco che iniziano ad esserci i primi contatti con il mondo della dieta, ma bisogna a tal proposito fare molta attenzione perché, proprio per la psicologia alquanto complicata di questo periodo, si rischia di mettere a repentaglio la propria salute. La dieta per ragazzi di 16 anni non deve essere assolutamente basata sul digiuno, in questo caso sono soprattutto le ragazze a pensare di saltare qualche pasto per poter avere un fisico magro e conquistare il ragazzo dei propri sogni. Tale convinzione è chiaramente sbagliata, una dieta per ragazzi di 16 anni deve essere basata sull’assorbimento di tutte le sostanze nutritive, evitando prodotti fin troppo zuccherosi o grassosi che possono compromettere la salute di chiunque.
Dieta corretta per ragazzi di 16 anni
Una dieta corretta, soprattutto per i ragazzi che frequentano la scuola, è basata su una colazione che sia abbondante, in modo da poter affrontare al meglio la giornata scolastica. Spazio quindi a latte, cereali, fette biscottate e marmellata, una tazza di tè, un succo di frutta, da evitare sono le merendine pre-confezionate. Per merenda mangiare uno yogurt o un frutto, ci si può concedere anche un dolce fatto in casa dalla madre. Il pranzo deve essere basato sui carboidrati, quindi è assolutamente sbagliato rinunciare alla pasta e al pane, a cena una buona dose di proteine e verdure può essere il giusto mix. Una dieta per ragazzi di 16 anni deve essere completa, da evitare il consumo eccessivo di bibite gassate, dolci e chiaramente di alcol.