Afte in bocca bambini

Afte in bocca bambini  Malattie

 

Quante volte i genitori hanno dovuto fare i conti con afte in bocca bambini? Sono soprattuto i più piccoli a patire costantemente di queste piccole ulcere che si formano all’interno della bocca, esse possono presentarsi singolarmente, ma molto spesso sono più di una e formano la classica stomatite. Afte in bocca bambini è quindi un argomento che sta molto a cuore ai genitori, questo perché solitamente il piccolo sentirà non poco dolore, soprattutto quando mangia alimenti caldi, slalati o acidi. L’afta si presenta come un piccolo cerchio di colore biancastro con un diametro inferiore ad un centimetro e può situarsi in varie zone della bocca: lingua, guance, labbro.

Cause afte in bocca

Quali sono le cause afte in bocca bambini? Quando c’è la comparsa di questa piccola ulcera della cavità orale è probabile che il piccolo possa avere qualche carenza alimentare: vitamina B12, ferro, acido folico oppure sia soggetto a qualche intolleranza alimentare. Anche però stress fisici ed emotivi possono provocare la comparsa di queste afte in bocca bambini. Solitamente tale afta tende a guarire nel giro di una settimana o massimo dieci giorni, se però notate che la guarigione tende a tardrae un bel po’ è consigliabile portare il bambino da un dentista. Sono soprattutto i primi tre giorni che le afte in bocca bambini sono alquanto dolorose, qui però sarà importante mantere la bocca sempre ben pulita.

Rimedi afte

Se non riucirà a lavare i denti è consigliabile igienizzare la bocca con una garza imbevuta di fisiologica o di un colluttorio disinfettante, ma che siano privi di alcol, altrimenti il bruciore diventerà insopportabile. Questo può essere un rimedio per le afte in bocca bambini, ma in commercio trovate vari spray, colluttori e gel all’aloe, questa permette di creare una sorta di barriera protettiva che isola l’afta e in questo modo risulta meno problematico mangiare, lavarsi i denti e si favorisce la guarigione.

Share