Rimedi naturali contro l’ansia

Rimedi naturali contro l'ansia Benessere

Molte persone in periodi particolari della loro vita, oppure in seguito a situazioni di forte stress o problemi sociali e familiari soffrono di stati d’ansia o peggio di attacchi di panico.

E’ necessario trovare una soluzione efficace per risolvere questo fastidioso problema di salute che non fa vivere una vita tranquilla. Spesso la voglia e la necessità di alleviare i sintomi dell’ansia per vivere meglio, ci portano ad assumere degli ansiolitici e farmaci simili, in modo da combattere gli attacchi di ansia , ma il rischio di questa tipologia di farmaci è l’assuefazione e la dipendenza.

La medicina naturale, però ci insegna che non è necessario continuare ad assumere farmaci per combattere l’ansia, ma in alternativa, la soluzione ideale è quella di rivolgersi ad un medico specializzato in rimedi naturali per venire a conoscenza delle sostanze presenti in natura con effetti benefici e prive di controindicazioni.

 

Addio ansia con la passiflora

I composti in vendita a base di passiflora sono preparati utilizzando sia i fiori che le foglie di questa eccezionale pianta medicale. Un immediato giovamento per le persone che soffrono di ansia o di insonnia sarà notato dopo aver assunto una bella tisana calda a base di passiflora. La tisana si prepara nel seguente modo: basta far bollire un bicchiere di acqua con  due cucchiai di preparato di passiflora essiccato per alcuni minuti e poi degustare la bevanda calda in una tazza.

Potrete rendervi conto dell’effetto rilassante sul corpo e sulla mente di questa tisana bevendo l’infuso prima di andare a letto, mentre nei casi di maggiori problemi di ansia è consigliabile assumerne due tazze al giorno.

Il Rescue Remedy

Siete pronti a conoscere uno dei composti più utilizzati per gli attacchi di panico?

Stiamo parlando del Rescue Remedy, una soluzione in gocce composta  da cinque fiori di Bach, consigliato dai medici come aiuto in caso di emergenza di un attacco di ansia o di panico.

La miscela è stata ideata dal maestro della floriterapia Edward Bach, non ha effetti collaterali ed è un prodotto al 100% naturale e biologico, utile da tenere sempre a portata di mano per le situazioni di emergenza come insonnia, mal di denti, punture d’insetti, dolori improvvisi e soprattutto per affrontare al meglio momenti traumatici, grazie alla sua funzione armonizzante non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello psichico.
Le dosi minime sono consigliate per tenere sotto controllo lo stress mentre le dosi maggiori vi aiuteranno a calmare gli attacchi di panico.

Terapia yoga

Nei casi di ansia è utile anche ricorrere allo yoga, un antico metodo di respirazione armonizzante per il corpo e la mente. Il trucco consiste nel rilassare corpo e mente allontanando i pensieri cattivi attraverso una normalizzazione del respiro.

Una tecnica molto semplice da praticare anche in casa, senza bisogno di maestri esperti che ci vengano in aiuto e facile da effettuare in ogni momento della giornata è la seguente: sedersi con la schiena contro il muro e respirare profondamente per cinque volte concentrandosi prima sull’addome e poi sul torace, spostando lentamente le mani sulle clavicole (spalle).

Da considerare l’Aromaterapia

Siete pronti a conoscere l’aromaterapia per dire addio ai pensieri negativi e all’ ansia che vi tortura?

Un buon metodo per alleviare l’ansia e il panico è quello di giungere alla conoscenza degli oli essenziali. Molti non sanno che annusando alcune gocce di olio si può ottenere un effetto rilassante e calmante.

Le profumazioni maggiormente indicate nei casi di ansia  sono  la lavanda e il sandalo, e di sicuro effetto benefico sono dei massaggi sul corpo effettuati utilizzando l’olio essenziale della profumazione a noi gradita. I benefici sul sonno di un buon massaggio che utilizza l’aiuto dell’aroma terapia sono garantiti.

Share