Piatti e ricette per bambini

Piatti e ricette per bambini Dieta

Passare dallo svezzamento del neonato all’alimentazione di un bambino che ha ormai superato il primo anno di vita, è un’operazione abbastanza complicata. E non tanto per la difficoltà della cosa, quanto più per i dubbi, le ansie e i timori che affliggono le neo mamme. Riuscirà a masticare? Gli andrà qualcosa di traverso? Mangerà abbastanza? E’ forse troppo magro o troppo in carne? Queste e molte altre le domande che i pediatri si sentono porre più frequentemente.
Come, però, durante lo svezzamento, avrete notato che tante paure erano ingiustificate, in quanto mangiare è un atto talmente naturale che il bambino si è adattato subito e senza troppe difficoltà, noterete anche ora che il vostro cucciolo saprà affrontare l’introduzione dei cibi più solidi con uguale naturalezza. Per aiutarvi, comunque, abbiamo preparato speciali ricette per bambini.

Arrivano i cibi solidi: ricette per bambini

Per tutte le mamme, già lo svezzamento ha rappresentato uno stravolgimento radicale nella preparazione della pappa del bambino. Se prima infatti bastava scaldare un biberon o tirare fuori il seno, ora bisogna preparare a pranzo e a cena il brodo vegetale, inserire gradualmente le verdurine, miscelare pappe senza glutine, stare attente ché non si formino grumi e soprattutto aiutare il piccolo ad abituarsi al cucchiaino. Con l’introduzione dei cibi solidi, il grosso è ormai fatto. E la novità consisterà soltanto nella dimensione della pasta e di determinati altri cibi. Ma state tranquille! Ad un anno di vita vostro figlio avrà messo su già un buon numero di denti e ciò lo aiuterà nello sminuzzamento del cibo da deglutire. Affinché la sua alimentazione sia varia e anche il meno ripetitiva possibile, abbiamo preparato alcune ricette per bambini di circa 12 mesi.

Ecco le ricette per bambini a cui potrete ispirarvi

Spigola con patate

– 1 filetto di spigola
– 1/2 patata
– 2 zucchine
– 2 foglie di basilico
– olio extravergine d’oliva

Cuocete al vapore la zucchina e la mezza patata (quest’ultima dopo averla lavata e spellata). Tritatela con le foglie di basilico. Cuocete al vapore anche la spigola e aggiungetelo alle verdure. Condire con l’olio d’oliva.

Prosciutto al latte

– 80 gr di prosciutto cotto
– 1 cucchiaio di latte alta qualità
– 1 patata
– 1 zucchina
– 1 cucchiaino di parmigiano

Fare bollire la patata dopo averla pulita e lavata. Quando sarà cotta, schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea. Allungate con un po’ di brodo di cottura. Aggiungere il latte alla purea, il prosciutto tritato e condite con il parmigiano.

Polpette di manzo

1  filetto di manzo
1/2 tuorlo d’uovo
1/2 albume d’uovo
1 cucchiaino di parmigiano
mollica di pane grattugiata

Macinate il manzo. Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane. Lavorare con la forchetta e formare delle polpettine. Fate cuocere a vapore per 15 minuti.

Partendo da queste basi, sarai sicuramente in grado di preparare altre ricette per bambini!

Share