Maschera esfoliante per il viso al miele: funziona davvero?

Redazione

Updated on:

Maschera esfoliante per il viso al miele: funziona davvero? Benessere

La cosmesi è un hobby che interessa un numero sempre maggiore di casalinghe ma anche di semplici individui che desiderosi di sfoggiare un corpo in perfetta forma, finiscono col darsi un gran bel da fare nella preparazione di rimedi fai da te per il trattamento della propria bellezza. In particolar modo è la zona facciale quella che più di ogni altra viene presa di mira in quanto a trattamenti cosmetici, se non altro perchè è una delle poche aree corporee che rimangono perennemente visibili a terzi durante tutto il corso dell’anno.

Del resto sappiamo molto bene come la pelle sia solita accumulare cellule morte e tossine a causa di tutta una serie di fattori, ma soprattutto per via dell’inquinamento ambientale che ormai ha finito per prendere di mira gran parte delle nostre città; questa condizione fa sì che i pori si ostruiscano scatenando l’inevitabile comparsa di punti neri e rughe che definire anti-estetiche sarebbe dir poco! A questo proposito vediamo di dare un’occhiata ad una serie di rimedi naturali atti ad esfoliare la pelle del viso così da poter esibire una pelle sana, lucente e sempre molto giovanile.

Sotto questo punto di vista non c’è c’è alcuna ombra di dubbio: tra le ricette fai da te per esfoliare la pelle del viso, il miele riveste un ruolo di prim’ordine.

Maschera esfoliante per il viso fai da te al miele

Sono diverse le soluzioni che prediligono il miele quale elemento principale e che per accentuarne gli effetti benefici per la cute sono soliti accompagnarlo da altri ingredienti 100% naturali. Sono almeno tre le ricette fai da te più importanti, efficaci e veloci da preparare:

  • Maschera a base di miele e zucchero – Per preparare questo composto non dobbiamo far altro che mischiare insieme un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di zucchero. Otterremo così una consistenza molto densa ed anche ruvida che, applicata sul viso e sul collo attraverso una serie di movimenti circolari, riuscirà a pulire l’area in profondità anche nelle zone più difficili da trattare (come ad esempio il mento, la fronte e i lati del naso).
  • Maschera a base di miele e limone – Adatta a tutti i tipi di pelle ma per lo più indicata a tutti coloro i quali soffrono di acne e pelle grassa, questa maschera è altrettanto facile da preparare oltre che molto efficace sotto il profilo dei risultati finali. Per crearla in un batter d’occhio dobbiamo mescolare un cucchiaio di miele, due cucchiai di zucchero e, man mano che il composto diventa sempre più cremoso, aggiungere del succo di limone. Daremo così vita ad una pasta consistente che potremo applicare su viso e collo.
  • Maschera a base di miele e farina di mais – Ma non è finita. Questa terza e ultima soluzione è altrettanto potente in termini di effetti finali: per crearla non occorre far altro che mescolare un cucchiaio di miele e un po’ di farina di mais; anche in questo caso il composto che ne risulterà dovrà poi essere applicato in ogni angolo del viso, del mento e del collo.

Maschera fai da te: accorgimenti per un buon trattamento

Viste le principali ricette fai da te, dobbiamo ora far sì che il trattamento segua alcune condizioni di fondamentale importanza. Prima di tutto è importante applicare tali maschere per una o al massimo due volte a settimana (meglio se agli estremi in maniera tale da far trascorrere una pausa di 5 giorni circa tra un’applicazione e l’altra); dopodiché facciamo in modo che ciascuno dei precedenti composti venga spalmato con molta delicatezza e che al termine del trattamento segua un risciacquo con acqua calda. E’ altresì consigliato evitare ricette che annoverino ingredienti a cui siamo intolleranti o che in qualche modo potrebbero scatenare irritazioni cutanee, fastidiosi bruciori o comparse sospette; in ultimo, ma non per questo meno importante, dobbiamo far sì che i prodotti utilizzati come trattamento esfoliante siano accuratamente conservati in luoghi freschi e asciutti (liberiamoci di quelli che popolano casa da un sacco di tempo!).

Invecchiamento cutaneo: le cause principali

Ma al di là dei rimedi è possibile giocare di prevenzione: ci sono tantissime ragioni per le quali una persona possa iniziare a sviluppare segni di invecchiamento cutaneo alcune della quali sono ritenute tra le più probabili e popolari di tutte. Il collagene, ad esempio, è uno dei migliori alleati di una pelle tonica ed elastica: una minore produzione di collagene causa perdita d’acqua, uno scambio nutritivo in via di diminuzione e come di conseguenza la secchezza cutanea. Ma anche una minore produzione di elastina fa sì che la pelle possa risultare poco compatta e non abbastanza forte per combattere l’insorgere di agenti esterni; e per finire la melanina, altro elemento che venendo a mancare di quantità necessarie, scatena la sottigliezza degli strati cutanei con tutte le conseguenze del caso.

Non dimentichiamo che questi processi di indebolimento nella gran parte dei casi possono venire causati o quanto meno accentuati da una serie di fattori quali l’inquinamento ambientale (smog e fumi inquinanti aggrediscono la pelle otturandone i pori, limitandone la respirazione e ostacolandone l’idratazione), l’esposizione ai raggi solari o ai raggi ultravioletti (acceleratori dell’invecchiamento cutaneo), un’alimentazione povera di vitamine e sali minerali, e in ultimo uno stile di vita improntato allo stress psico-fisico, al consumo di alcool e fumo che favoriscono l’incremento dei radicali liberi.

Gli antiossidanti sono gli alleati numeri uno per ringiovanire non solo la pelle, ma per dare tono, luce ed anche salute all’intero corpo: ecco perchè una dieta alimentare e trattamenti cosmetici a base di questi principi sono step fondamentali per vedere risultati degni di nota!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.