La metformina per dimagrire: è davvero efficace?

Eleonora Teragnoli

La metformina per dimagrire: è davvero efficace? Farmaco

Utilizzare metformina per dimagrire

C’è chi per dimagrire le prova o le ha provate davvero tutte.

Nonostante ciò, a compromettere la buona riuscita di una dieta, potrebbe essere la scarsa applicazione o la mancanza di costanza (si comincia – magari in uno dei fatidici lunedì della settimana – e poi ci si rende conto di non riuscire a resistere alle tentazioni), altre volte, invece, si abbandona ogni proposito perché magari si è scelto un regime ipocalorico troppo rigido, fatto di digiuni e restrizioni assurde. Altre volte, ancora, problemi ormonali o metabolici, l’assunzione di determinati farmaci e via dicendo, ci allontana dal nostro obiettivo e così, scoraggiati e sfiduciati, abbandoniamo la bilancia al chiodo.

In questo articolo, a prescindere da quale sia il percorso che vi abbia portati a informarvi (la nostra introduzione era del tutto generica), vi parleremo di metformina, e della possibilità di utilizzare metformina per dimagrire.

Prima di valutare la cosa, ovviamente, vi invitiamo a utilizzare i metodi canonici normalmente consigliati per dimagrire e, a tal proposito, riporteremo di seguito i suggerimenti che già in passato vi abbiamo dato in proposito (li trovate nel prossimo paragrafo. Saltate invece alla fine dell’articolo per saperne di più su metformina per dimagrire).

Situazioni particolari e metformina per dimagrire

Come vi abbiamo detto spesso sulle diete, e poi passeremo a parlare della possibilità di assumere metformina per dimagrire, perdere peso in modo sano ed equilibrato è importante. Digiuni e carenze, al contrario, sono controproducenti e, a lungo andare, oltre a rivelarsi potenzialmente dannosi per l’organismo, ci portano a riprendere tutti i chili che abbiam perso (se non di più).

Di conseguenza, suddividete la giornata in 5 pasti: 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio), variate gli alimenti e state attenti alle quantità. Evitate i cibi più grassi e calorici, prediligete carni bianche e magre (limitando la carne rossa), pesce azzurro, uova, legumi, latticini freschi (al posto dei formaggi stagionati), pasta e cereali integrali, arricchite la vostra dieta di verdura (non esagerate con la frutta – è zuccherina – basteranno 150 gr lontano dai pasti) e non esagerate con i condimenti (5 cucchiaini circa di olio al giorno). Usate poco sale nella preparazione delle vostre pietanze (aiutatevi con le spezie) ed evitate piatti pronti, merendine confezionate e snack salati. Di tanto in tanto, per la colazione, potrete concedervi 50 gr di dolce fatto in casa e, una volta a settimana, una pizza Margherita. Mettete una croce anche su alcolici e bibite gassate: sono ricchi di zuccheri. Bevete molta acqua e, ovviamente, non dimenticate lo sport: è essenziale.

Ma vediamo ora, nel prossimo e ultimo paragrafo, qualche informazione su metformina e sulla possibilità di utilizzare metformina per dimagrire.

Qualcosa in proposito di metformina per dimagrire

Prima di assumere metformina per dimagrire, è bene dire come tale prodotto altro non sia che un farmaco e come, di conseguenza, non vada assunto a cuor leggero o senza il controllo e il consiglio del medico.

Del resto, proprio perché si tratta di un farmaco, si rivela fondamentale la valutazione dell’esperto.

Nello specifico, Metformina è utilizzata nella cura del diabete e, come leggiamo su Wikipedia.org: “Al momento si ritiene che essa riduca la concentrazione ematica di glucagone e diminuisca la glicemia, cioè i valori di glucosio nel sangue, sia riducendone la produzione da parte del fegato, per diminuzione della gluconeogenesi sia aumentandone il consumo da parte dei tessuti periferici, per aumento della glicolisi, sia riducendone l’assorbimento da parte dell’intestino“.

A quanto pare, ricorrere a metformina per dimagrire potrebbe garantire dei risultati ma, come premesso, stiamo parlando di un farmaco a tutti gli effetti e, di conseguenza, meglio chiedere al medico curante prima di fare alcunché.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.