Ingredienti raffinati da evitare

Ingredienti raffinati da evitare Benessere

 

La nostra alimentazione non è per niente corretta, esistono infatti alcuni ingredienti raffinati che mettono in serie rischio la salute umana. Purtroppo sempre più persone tendono ad affidarsi a prodotti alimentari industriali, i classici alimenti confezionati che molte mamme comprano per i loro figli evitando in questo modo di perdere tempo, ma che sono ricchissimi di ingredienti raffinati. Questo però inevitabilmente comporta la formazione di un’alimentazione sempre meno sana e quindi si rischia sempre più di dover far i conti con malattie che provocano la morte. Dal diabete o all’obesità, tutte queste patologie del metabolismo sono strettamente collegate proprio ad una cattiva alimentazione.

Gli ingredienti raffinati

Gli ingredienti raffinati da evitare assolutamente sono all’in circa cinque, ma da questo piccolo elenco capirete come si tratti di sostanze che ognuno di noi tende a consumare quotidianamente senza conoscere in realtà però la loro pericolosità. Tra questi ingredienti raffinati troviamo lo zucchero bianco, questo è il principale imputato dell’insorgenza di malattie come il diabete, l’obesità, problemi metabolici e l’ipertensione. Lo zucchero bianco è un ingrediente raffinato la cui lavorazione, per renderlo così candido, avviene attraverso sostanze dannose per il nostro organismo come calce, zolfo e carbone animale. Fa parte della cateoria degli ingredienti raffinati anche la farina 00, quella insomma che molte mamme utilizzano per preparare i dolci fatti in casa. Si pensa quindi che siano molto più salutari, ma proprio per l’utilizzo della farina 00 perdono in realtà questa etichetta.

La pericolosità del sale, dell’olio vegetale e dei grassi idrogenati

Si è detto poi più volte quanto l’utilizzo eccessivo di sale nella nostra cucina sia dannoso per la salute uamana. Purtroppo quest’ingrediente raffinato continua a provocare malattie e morti, principalmente esso colpisce il sistema cardiovascolare, anche in questo caso c’è la necessità di non abusare di tale alimento. Dannoso per la salute è anche l’olio di palma che più comunemente viene definito sulle etichette olio vegetale, anch’esso appertenente alla famiglia degli ingredienti raffinati provoca molte malattie cardiovascolari. Infine vi sono i temuti grassi idrogenati, questi sono all’ordine del giorno negli alimenti di orgine industriale, li troviamo soprattutto nei surgelati, nelle merendine, insomma in tutti quei prodotti che arrivano dall’industria. La pericolosità di quest’ingredienti raffinati è stata più volte confermata, sta ora agli uomini provare ad evitare o diminuirne la loro consumazione.

Share