Informazioni importanti sul vaccino Hpv

Informazioni importanti sul vaccino Hpv Farmaco

Cos’è il vaccino Hpv e a cosa serve

Come già spiegato in precedenti articoli, il vaccino Hpv è un vaccino importantissimo (e in alcuni casi gratuito), capace di prevenire l’evoluzione del Papilloma Virus in una forma tumorale seria e qualche volta letale.

Cercando di fare maggiore chiarezza sul problema, è bene dire che il Papilloma Virus non nasce sempre e necessariamente come un tumore maligno (nella stragrande maggioranza dei casi esso guarisce da sé o si sviluppa in disturbi piuttosto benigni quali ad esempio il condiloma genitale) ma, anche in base alla forma del virus e alla zona dell’organismo che viene colpita, può rivelarsi come il temutissimo e piuttosto diffuso tumore al collo dell’utero.

Detto ciò, vi ricordiamo ancora una volta che ricorrere al vaccino Hpv potrebbe significare prevenire una malattia da non trascurare e rivelarsi un salvavita eccezionale per tutte le donne.

Informazioni importanti sul vaccino Hpv Farmaco

Gratuità e sicurezza del vaccino Hpv

Per quanto molte donne abbiano ancora paura che la somministrazione del vaccino Hpv possa contenere controindicazioni gravi ed importanti, è bene dire che quanto viene somministrato nel corpo del paziente non contiene il virus in sé.

Inoltre, per le ragazzine al di sotto dei 12 anni anni, il vaccino Hpv è completamente gratuito e questa è una ragione senza dubbio validissima per non lasciarsi scappare una possibilità unica e certamente irripetibile.

Recenti indagini e statistiche, poi, hanno più volte sottolineato come la diffusione del vaccino Hpv tra giovani donne (l’età presa a campione è quella che oscilla fra i 16 e i 26 anni) abbia arrestato significativamente l’evoluzione del virus in un tumore maligno e contrastato efficacemente l’insorgenza della malattia.

Informazioni importanti sul vaccino Hpv Farmaco

Quando è più consigliabile sottoporsi al vaccino Hpv

Per quanto il vaccino Hpv sia consigliato a tutte le donne (e in particolar modo alle ragazzine sotto i 12 anni, data la gratuità delle dosi che per esse è prevista) il vaccino Hpv è estremamente indicato per chi ha una vita sessuale molto attiva e, soprattutto, promiscua.

Infatti, tra i fattori di rischio in grado di determinare la contrazione del virus, questa è certamente una delle più rilevanti. A ciò, si aggiungono anche il contatto orale e la fruizione di luoghi in cui le condizioni igieniche non sono state opportunamente rispettate.

Detto ciò, se siete interessate al vaccino Hpv (e dovreste esserlo!), contattate quanto prima il vostro medico di famiglia o la ASL a voi più vicina. Senza ombra di dubbio, riceverete al più presto tutte le informazioni di cui necessitate e, in caso decidiate di approfittare dell’importantissima occasione finora descritta, vedrete somministrata la vostra dose di vaccino Hpv.

Informazioni importanti sul vaccino Hpv Farmaco

 

 

 

Share