Gli usi del bicarbonato di sodio

Gli usi del bicarbonato di sodio Benessere

Se pensate che gli usi del bicarbonato di sodio si limitano alla semplice disinfezione di generi alimentari e superfici da batteri e sporcizia, vi sbagliate di grosso.
Tanti e innumerevoli, infatti, sono i benefici di questo fenomenale prodotto e si estendono dai campi della salute e del benessere, a quelli della bellezza e del make up, fino a ricoprire la maggior parte dei rimedi e dei barbatrucchi utilizzati dalle nostre nonne.
Vediamo dunque, di seguito, quali sono i mille usi del bicarbonato di sodio!

Tutti gli usi del bicarbonato di sodio nella nostra vita

Come premesso, tantissimi sono gli usi del bicarbonato di sodio in quelle che sono le svariate situazioni quotidiane cui possiamo essere sottoposti.
Facilmente reperibile anche nei supermercati (a un prezzo tra l’altro davvero molto basso), esso è comunemente usato per disinfettare cibi e superfici o per sbiancare i panni se addizionato al sapone durante il lavaggio in lavatrice.
Ma non tutti sanno che con il bicarbonato si possono fare mille altre cose.

Quali sono dunque tutti gli usi del bicarbonato di sodio possibili?

Sfruttare gli usi del bicarbonato di sodio

Tra tutti gli usi del bicarbonato di sodio possiamo senza dubbio provarlo come dentifricio o collutorio (semplicemente diluito in acqua). Riusciremo a combattere così l’alito cattivo e a evitare odori sgradevoli.
Ancora, potete usare il bicarbonato come scrub viso e corpo. Bagnandolo con dell’acqua, infatti, (tanta acqua nella misura pari a un quarto della polvere) e miscelandolo, avrete un ottimo preparato per eliminare impurità e cellule morte.
Sia come spray diluito in acqua, che come prodotto assoluto applicato con una pezzetta da cipria, è inoltre possibile citare tra gli usi del bicarbonato di sodio anche quello del deodorante. Ascelle e piedi saranno rinfrescate a lungo con un semplice tocco.
Per rimediare alle punture di insetto, poi, potete ricorrere a una miscela di acqua e bicarbonato. E la stessa cosa vale per la disinfezione delle mani se non si hanno a disposizione prodotti specifici o se si vuole ricorrere a qualcosa di assolutamente naturale.
Aggiunto allo shampoo, inoltre, i vostri capelli saranno più morbidi e lucenti, mentre usato nella vasca da bagno sarà per la vostra pelle un ottimo emolliente.
Tra gli usi del bicarbonato di sodio, ancora, citiamo la pulizia dell’argenteria e delle stoviglie. Mai la vedrete così brillanti!

Share