Dimagrire: attenzione all’ora dei pasti

Dimagrire: attenzione all’ora dei pasti Dieta

Tutti sanno che per dimagrire è necessario seguire con attenzione e costanza una dieta dimagrante equilibrata che consenta al nostro organismo di mantenersi attivo e vitale senza incamerare calorie in eccesso e quindi accumulare rotolini di grasso.

Non tutti, però, sono forse a conoscenza del fatto che per dimagrire bisogna prestare anche molta attenzione all’ora in cui si consumano i pasti. La vita frenetica di oggi ci porta, infatti, ad assumere con una certa facilità dei comportamenti alimentari che sono del tutto sbagliati e dannosi per la nostra linea.

Una delle errate abitudini più diffuse oggi è quella che concerne nell’eliminazione, totale o quasi, della colazione. La colazione è invece uno dei pasti principali, nel corso della quale si dovrebbero assumere frutta e cereali in modo da dare la giusta dose di energia al nostro organismo per affrontare un’intera giornata. Allo stesso modo, anche il pranzo si sta riducendo ad uno “spuntino”, consumato rapidamente mangiando magari un panino o qualche altro cibo non completo e sicuramente non adatto per mantenersi in forma.

A questo si congiunge poi il fatto che spesso si pranza tardi, cosa anche questa dannosa visto che nel corso della giornata il nostro metabolismo va rallentandosi progressivamente. Altro sbaglio comune è poi quello di cenare troppo tardi e magari di esagerare con le porzioni! Molti dimenticano che la sera la cena dovrebbe essere leggera e a base di cibi nutrienti ma non troppo calorici come il pesce e la carne.

Per dimagrire, quindi, non è solo necessario seguire una dieta equilibrata ma anche cercare di mangiare in orari giusti, facendo sempre attenzione a ciò che si ha nel piatto.

In sostanza la formula vincente della ottima forma è bilanciare: 40,30,30 come indicato dalla dieta a zona di Barry Sears.

Da non dimenticare che per dimagrire non bisogna solo mangiare ad orari regolari ma anche masticare lentamente il cibo, bere molta acqua soprattutto lontano dai pasti e fare un po’ di movimento.

 

 

Share