Dieta e alimentazione per la massa muscolare

Dieta e alimentazione per la massa muscolare Fitness

Qual è la giusta alimentazione per la massa muscolare: consigli e suggerimenti

Di quella che è la più corretta alimentazione per la massa muscolare abbiamo parlato in svariate occasioni.
Sportivi e body builder, del resto, sono perfettamente a conoscenza di come il solo allenamento fisico, per quanto intensivo, non sia affatto sufficiente per sfoggiare bicipiti e pettorali da sogno.
Alla costituzione di un fisico perfettamente scolpito, ma soprattutto sano, concorrono infatti numerosi fattori, quali il sonno, la dieta e una specifica alimentazione per la massa muscolare.

Dato l’interesse che l’argomento suscita ancora nei nostri numerosi lettori, noi di Salute33 provvederemo dunque a riassumere quelle che sono le nozioni fondamentali circa la cura del fisico e dei muscoli e approfondiremo quanto più possibile ogni aspetto relativo all’alimentazione per la massa muscolare.

Continuate a leggere quanto abbiamo da dirvi e scoprirete come un fisico muscoloso non sia solo merito dell’intensa attività fisica!

Dieta e alimentazione per la massa muscolare Fitness

 

Come nutrirsi tra un allenamento e l’altro: l’alimentazione per la massa muscolare

Come abbiamo avuto modo di dirvi spesso, un’alimentazione per la massa muscolare corretta ed equilibrata prevede (per un uomo che si allena e che gode di buona salute) una dieta di circa 3.000 calorie al giorno. Tali calorie devono essere suddivise in 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) e i carboidrati devono occupare un buon 40% dell’ammontare totale. Le  proteine animali presenti in carne rossa, carne bianca, uova, latte e derivati vanno poi preferite a quelle vegetali e devono essere pari al 25% complessivo (calcolando che esse non vengono sintetizzate autonomamente dal nostro corpo e che un atleta dovrebbe assumere 1,4 grammi di proteine per kg corporeo al giorno). Stessa quantità va riservata anche ai grassi insaturi.

Molto importante, poi, è bere molta acqua (circa due litri), in modo da mantenere i muscoli sempre ben idratati. I liquidi, del resto, vi aiuteranno anche a smaltire correttamente l’alta percentuale di proteine assunte.
Proprio a tal proposito, dunque, è bene attenersi agli apporti nutrizionali consigliati in modo da non affaticare in alcun modo gli organi interni.

Dieta e alimentazione per la massa muscolare Fitness

 

Consigli e suggerimenti in merito alla giusta alimentazione per la massa muscolare

Ovviamente, oltre a quella che è l’alimentazione per la massa muscolare che vi abbiamo poc’anzi indicato, è possibile aiutarsi con degli integratori specifici.
Essi, ovviamente, vanno strettamente concordati con il medico di fiducia.
Per il resto, infine, può rivelarsi molto utile alla costituzione di un fisico scolpito e sodo anche il giusto riposo notturno, l’esposizione ai raggi del sole e, ovviamente, un allenamento mirato.

Dieta e alimentazione per la massa muscolare Fitness

 

Share